Home Slide Show Musica

Metaversi. Dietro le Quinte – Casa Teatro, un progetto che forma spettatori consapevoli

“Metaversi. Dietro le Quinte” la nuova rubrica di Antenna Radio Esse in collaborazione con i Teatri di Siena che da spazio a tutto ciò che gira intorno al teatro e alla costruzione di una stagione teatrale.

Dopo la libreria Rebecca, protagonista di questa settimana è Casa Teatro. 

Sabato 25 novembre la compagnia de “La Locandiera” ha incontrato il pubblico al foyer del Teatro dei Rinnovati prima di andare in scena con la seconda replica dello spettacolo. Per l’occasione era presente anche Casa Teatro che ha partecipato attivamente allo scambio di chicchere con domande e aneddoti.


Sonia Bergamasco con Diletta Landi di Giallo Mare Minimal Teatro

 

Finito l’incontro ci siamo fermati anche noi a fare qualche domanda al folto gruppo presente. Vania Pucci, presidente di Giallo Mare Minimal Teatro e responsabile del progetto di Casa Teatro, ha risposto alle nostre curiosità.

Chi siete e cosa fate?

Giallo Mare Minimal Teatro è una compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura che è anche residenza artistica riconosciuta dalla Regione Toscana che ha sede ad Empoli. Ci occupiamo del progetto Casa Teatro, un progetto promosso da Unicoop Firenze.

E’ un progetto di formazione per spettatori consapevoli. Un percorso che prevede la visione di alcuni spettacoli proposti dai teatri del territorio, preceduti da un incontro nel quale affrontiamo la tematica dello spettacolo, valorizziamo la figura del regista, degli attori…insomma offriamo alcuni elementi che possono aiutare nella visione.

Quando è possibile cerchiamo di avere l’incontro con la compagnia che diventa un elemento di arricchimento prezioso soprattutto quando si incontrano attori e compagnie non conosciute dal pubblico, per es: giovani compagnie o attori non televisivi o cinematografici.

Dopo lo spettacolo si apre la riflessione collettiva su ciò che abbiamo visto, non solo se lo spettacolo ci è piaciuto ma anche sul testo, sulla messa in scena, la scenografia, le luci, la regia insomma cerchiamo di scambiarsi opinioni di formarsi piano piano un’idea sul teatro che preferiamo.

Altro obiettivo è quello di creare un rapporto di conoscenza e di fiducia tra il pubblico e il Teatro di riferimento, nel caso di Siena tra i soci Coop di Siena che fanno parte di Casa Teatro e i Teatri di Siena in modo tale che gran parte delle iniziative del Teatro sia accolte e magari in futuro possano anche essere “chieste” dagli spettatori.

Oltre la visione degli spettacoli si offrono anche attività particolari quali: incontri sulla storia del teatro, visita ai principali teatri toscani, incontro con i direttori artistici dei vari teatri, incontri con i “mestieri” del teatro (tecnici, scenografi etc etc) e una grande riunione di tutti gli spettatori appartenenti a casa teatro per discutere della propria esperienza, come valorizzarla e come proseguire.”

 

Quale è il nostro rapporto con il teatro?

“Noi siamo una compagnia teatrale e siamo attori, registi, formatori, organizzatori. Ci occupiamo di produrre spettacoli che girano in tutta Italia e non solo. Facciamo laboratori teatrali rivolti a bambini, adolescenti e adulti, progetti per il disagio psichico e mentale, progetti per il Carcere. Organizziamo anche stagioni teatrali.

Per i partecipanti al gruppo di Casa Teatro, il rapporto è di amore per il teatro, di curiosità , di voglia di conoscenza ed anche di socialità, perché il gruppo spesso è formato da persone singole che trovano altre e altri con cui fare questa esperienza e scambiarsi opinioni ed emozioni”

 

Quanto è importante il teatro e la cultura  per la città e che legami crea?

“E’ fondamentale il teatro, attraverso dei buoni spettacoli si veicolano argomenti, temi importanti che spingono alla riflessione o anche semplicemente a passare momenti di socialità condivisa.

E’ intento del progetto formare persone che possano scegliere autonomamente il proprio percorso culturale e creare tra le persone ma anche tra il pubblico e il teatro un forte legame di appartenenza  che favorisca lo scambio culturale e crei una comunità attenta e sensibile alle proposte culturali.”

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena