Palio

Martedì 8 dicembre la premiazione della Festa dei Tabernacoli 2015

Martedì 8 dicembre si svolgerà la premiazione della Festa dei Tabernacoli 2015. L’appuntamento per i bambini dei Gruppi Piccoli delle Contrade e per tutta la Cittadinanza, è fissato per le ore 10 nella Basilica di Santa Maria in Provenzano.
Alla Contrada vincitrice verrà assegnato un’opera realizzata dall’artista senese Vittoria Marziari e tutti i Gruppi Piccoli verranno omaggiati di un ricordo del loro Tabernacolo allestito la sera dell’8 settembre.
I risultati delle valutazioni, effettuate dalla Commissione Giudicatrice, saranno conteggiati la mattina stessa e la Contrada vincitrice sarà rivelata solamente alla fine della cerimonia.
Presentazione dell’opera

Per realizzare il premio della “ FESTA DEI TABERNACOLI”, Vittoria Marziari ha tenuto conto del tema religioso e della tradizione senese che questa festa contiene.
I Tabernacoli  votivi  che si trovano in ciascuna Contrada,dedicati alla Madonna, indiscussa Regina di questa festa, hanno fatto privilegiare e mettere in primo piano, la Sua immagine.
Immagine avvolta dalle bandiere  di tutte le Contrade, che nel loro sventolio, captano riflessi dorati della luce che le investe.
Il tema della luce che si presta a molteplici interpretazioni, è sempre presente nelle opere dell’Artista.
La tecnica che ha usato, è quella antichissima della ceramica che si appoggia su lastra di bronzo, che funge da sostegno e contrasto all’ opera stessa.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena