Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Lovaglio bis e Maione presidente: è iniziato il nuovo corso di Mps

Il nuovo corso di Mps è iniziato con gli stessi protagonisti. Luigi Lovaglio è stato confermato ad e direttore generale dopo gli ottimi risultati ottenuti (su tutti l’aumento di capitale da 2 miliardi e mezzo e il maxi-esubero di 4.125 dipendenti), mentre il presidente al posto della dimissionaria Patrizia Greco è Nicola Maione, ex numero 1 dell’Enav e già nel consiglio d’amministrazione negli ultimi tre anni. Gianluca Brancadoro sarà il vicepresidente. L’assemblea ieri ha anche approvato il bilancio 2022 (con una perdita di 204,7 milioni di euro, a causa anche dei costi per gli esuberi, ma l’ultimo trimestre, + 155,8 milioni, lascia ben sperare) e ha respinto l’azione di responsabilità, promossa, per la settima volta, dal socio Bluebell Partners Ltd Giuseppe Bivona contro alcuni ex-amministratori (ex Presidente ed ex Amministratore Delegato) ed ex Direttore Generale della Banca.

L’assemblea ha poi scelto i 15 componenti del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio. 12 sono espressione del Mef, che detiene la quota di maggioranza pari al 64,23% (Nicola Maione, Luigi Lovaglio, Paola Lucantoni, Anna Paola Negri-Clementi, Laura Martiniello, Donatella Visconti, Gianluca Brancadoro, Lucia Foti Belligambi, Domenico Lombardi, Paolo Fabris De Fabris, Renato Sala, Stefano Di Stefano) e tre dalla lista di minoranza di Assogestioni (Marco Giorgino, Alessandra Giuseppina Barzaghi e Paola De Martini). Restano senza nessun rappresentante le Fondazioni, tra cui Fondazione Mps.

Sono stati inoltre nominati, in qualità di membri effettivi del Collegio Sindacale, sempre per gli esercizi 2023, 2024 e 2025: Enrico Ciai (Presidente), indicato dalla Lista n. 2 (di minoranza), presentata dai soggetti sopra indicati, risultata seconda per numero di voti con una percentuale del 15,16%, nonché Roberto Serrentino e Lavinia Linguanti, indicati dalla Lista n. 1, presentata dal MEF, che ha riportato la maggioranza dei voti, con una percentuale pari al 80,97%. La Lista n. 3 (di minoranza) ha conseguito il 3,80% dei voti e pertanto dalla stessa non è stato tratto alcun sindaco. I Sindaci supplenti nominati sono Pierpaolo Cotone, indicato dalla Lista n. 1, che ha ottenuto il maggior numero di voti e Piera Vitali, indicata dalla Lista n. 2 (di minoranza), che è risultata seconda per numero di voti. I curricula vitae degli esponenti nominati sono pubblicati sul sito internet della Banca www.gruppomps.it nelle rispettive liste. Sono stati infine determinati i compensi dei Consiglieri, del Presidente del Consiglio di Amministrazione e dei Sindaci effettivi.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena