Prima pagina

ITS “Energia e Ambiente” guarda al futuro con nuovi studenti e prospettive

Sono 24 e arrivano da tutta la Toscana i futuri tecnici superiori per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile che da qualche settimana hanno iniziato il corso post diploma promosso dalla Fondazione ITS Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” della Toscana. I ragazzi sono stati selezionati tra 45 domande arrivate all’Istituto dopo aver coinvolto oltre 100 studenti negli InfoDay che hanno toccato Firenze, Lucca e Livorno con la collaborazione del Comitato dei Geometri della Regione Toscana. Accanto a loro, 35 studenti stanno frequentando i corsi di specializzazione partiti l’anno scorso e 15 hanno conseguito, pochi giorni fa, il diploma di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, pronti a entrare nel mondo del lavoro. Per 10 di loro, inoltre, l’occupazione è già realtà e sono stati inseriti nelle aziende dove hanno realizzato il tirocinio previsto dalla formazione ITS. I corsi sono finanziati dal MIUR e dal POR FSE 2014-2020, Asse A Occupazione, oltre a essere inseriti nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana per favorire l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it).

“I numeri della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana – afferma il presidente,Luciano Carapelli – confermano le aspettative dei ragazzi e le potenzialità di sviluppo degli ITS, istituti di formazione specializzata post diploma sui quali anche il governo sta tenendo alta l’attenzione con l’obiettivo di investire nuove risorse, a partire dalla Legge di bilancio, e potenziare il loro sviluppo e il contributo per un’industria 4.0. Secondo i dati diffusi recentemente dal MIUR, oggi in Italia ci sono 93 ITS frequentati da 9 mila studenti, contro gli oltre 880mila studenti tedeschi e i 330 mila francesi. L’auspicio è che presto anche i numeri degli ITS italiani possano rafforzarsi, forti di una nuova attenzione nei loro confronti da parte delle Regioni e del governo e di un tasso di occupazione per i giovani diplomati in costante crescita, sia a livello nazionale che nel nostro caso, dove oltre il 70 per cento dei nuovi tecnici trova lavoro dopo il diploma ITS. Da sottolineare – aggiunge Carapelli – anche la crescita delle imprese coinvolte nell’offerta formativa degli Istituti tecnici superiori, a conferma di una sinergia che permette di offrire ai ragazzi una specializzazione di settore e di proiettarli nel mondo del lavoro con la capacità e la competenza che questo richiede”.

La Fondazione ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” della Toscana ha sede a Colle di Val d’Elsa, in provincia di Siena. A guidare l’Istituto, fin dalla sua costituzione, è una Fondazione di partecipazione, costituita da Province ed enti locali toscani, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico. Dal marzo 2016, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena