Prima pagina

Its “Energia e ambiente”: aperte le iscrizioni per il quinto corso di alta formazione

Iscrizioni aperte all’ITS “Energia e Ambiente” per il quinto corso biennale di formazione post diploma per conseguire la qualifica di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso prenderà il via nel mese di ottobre, con oltre duemila ore di lezione in aula e laboratorio articolate in quattro semestri, una formazione teorica affiancata da stage aziendali in Italia e all’estero, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello nazionale. I posti disponibili sono 24 e le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.

Il corso. Le principali aree formative riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili (elettrotecnica e impiantistica elettrica); misure termotecniche; energia solare termica, fotovoltaica ed eolica; domotica e automazione per il risparmio energetico; simulazione per le energie rinnovabili e di addestramento alla valutazione e certificazione energetica degli edifici. La qualifica conseguita al termine del percorso di studi è il quinto livello europeo, con opportunità occupazionali in aziende operanti nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, sia come energy manager che per l’ottimizzazione dei consumi energetici e delle fonti di energie alternative.

“Il primo corso biennale è partito nel 2011, anno di nascita dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ – spiega il coordinatore della formazione, Teresa Basilico – e da allora la nostra struttura ha accolto circa 80 studenti e diplomato fino ad oggi 34 studenti, di cui oltre il 60 per cento ha già trovato occupazione nel settore di formazione. Questo conferma e consolida il ruolo strategico degli Its, per lo sviluppo economico del Paese, grazie a una formazione altamente specializzata e al connubio sempre più forte fra teoria e pratica, con esperienze concrete nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Spesso, proprio durante gli stage nascono i contatti che portano, poi, all’assunzione dei giovani diplomati in tempi brevi dalla fine del loro percorso formativo. Per quanto riguarda il nostro Its – aggiunge Basilico – ci stiamo consolidando come una realtà di eccellenza grazie a rinnovate partnership con soggetti nazionali ed europei, forti anche della nostra unicità in Toscana e del fatto di essere uno degli undici Its in tutta Italia operativi nell’ambito energetico. Nel corso degli anni, abbiamo avviato nuove collaborazioni e potenziato i programmi di mobilità europea e continueremo su questa strada per rafforzare l’offerta formativa, con una crescente sinergia con il mondo del lavoro e rendere i nostri diplomati sempre più capaci di rispondere alle esigenze di un settore economico in continua evoluzione”.

Informazioni. Il bando di iscrizione al quinto corso biennale 2015-2017 dell’Istituto tecnico superiore Energia e Ambiente è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it. Le domande di ammissione devono pervenire all’Its Energia e Ambiente entro il 30 settembre esclusivamente a mezzo raccomandata A/R presso la sede in viale Matteotti, 15 a Colle di Val d’Elsa. Non fa fede il timbro postale. Per ulteriori informazioni contattare l’Istituto al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena