Importante accordo tra l’Associazione Le Mura e la Soprintendenza
7 Nov, 2017
pulizia mura siena

Sono anni ormai che l’associazione Le Mura si occupa della pulizia della cinta muraria senese e adesso arriva anche un riconoscimento “ufficiale” per il prezioso lavoro svolto dai volontari.
Tra il Soprintendente Arch. Anna Di Bene e Duccio Nello Peccianti (presidente dell’ Associazione Le MURA) è stato di recente stipulato un Patto di collaborazione che definisce e disciplina le modalità di collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le prov. di Siena Grosseto Arezzo e l’ Associazione LE MURA, su temi inerenti la conoscenza, la valorizzazione e la salvaguardia della cinta muraria di Siena.

Gli ambiti della collaborazione riguardano:
la Individuazione di situazioni che richiedono interventi specifici;
la predisposizione di progetti di restauro e/o recupero di parti del manufatto o zone ad esso limitrofe;
la ricerca di sponsor o canali di finanziamento (fundraising) ;
la organizzazione di manifestazioni, convegni, e studi per l’approfondimento di aspetti particolari inerenti le mura e il loro ambiente.

In particolare l’Associazione, avvalendosi dei propri volontari, oltre a proseguire nella pulizia e rimozione delle piante infestanti nei terreni adiacenti alle mura per garantire e agevolare l’accesso a tutto il manufatto, potrà organizzare attività volte alla valorizzazione di questo patrimonio, comprese anche operazioni di controllo dello stato delle mura e delle porte ed interventi concordati di manutenzione e cura del manufatto stesso

Questo importante riconoscimento, risultato del tangibile apprezzamento per le attività che fino ad oggi l’Associazione ha portato avanti e per i risultati fin qui conseguiti, è anche un forte stimolo a sviluppare ulteriormente le attività di indagine , approfondimento e documentazione che potranno presto giovarsi di un nuovo sito che l’Associazione sta ultimando.
Insieme a queste, resterà alto l’impegno dell’Associazione in tutte quelle attività che richiamano l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulle mura e le valli verdi. Si sta passando dalle ormai consuete e frequenti passeggiate lungo le mura, alla organizzazione di manifestazioni di rilievo nazionale come l’ormai imminente Trail delle Mura, gara podistica che si svolgerà il prossimo 10 dicembre. E proprio per coinvolgere il maggior numero di cittadini , sono state organizzate (nella giornata di sabato 9) una serie di passeggiate guidate, di varia lunghezza e difficoltà, da proporre a tutti coloro che vorranno camminare un paio d’ore attraverso ambienti particolari della città.