Il Tordo e la Cuccagna, è festa a Vescovado di Murlo
13 Ott, 2016
festa-del-tordo-e-della-cuccagna-696x464

Vescovado, nel Comune di Murlo, sarà di nuovo teatro del “Tordo e la cuccagna”, tradizionale festa d’ottobre. Si tratta dell’edizione numero ventotto di un evento previsto tra venerdì 14 a domenica 16 ottobre, organizzato organizzata dal Circolo Arci e dell’Associazione sportiva di Vescovado, con il patrocinio del Comune. In pratica, la tradizionale sagra paesana, infarcita di tante iniziative ludiche, sportive, musicali e, ovviamente, la cucina legata alla stagione e al territorio. Il menù che si trova negli stand è a base di specialità locali, e ha come piatto forte il cosiddetto Piatto d’ottobre, con quaglia, fegatello e patate al forno. Non mancano altre gustosità come polenta, primi al sugo o al ragù di cinghiale, cinghiale in umido,
braciata di maiale e vitello e fagioli all’uccelletta. Per concludere in bellezza ci saranno poi dolci della casa e caldarroste. (info allo 0577 811096).

Venerdì 14 ottobre (dalle 19,30) da non perdere la cena “Gran fritto del vescovo”. A seguire uno spettacolo teatrale dei “Non saranno famosi” e (dalle 23) bomboloni caldi.

Sabato 15 ottobre si comincia con un affascinante percorso trekking (ore 9): “Civitate gran tesoro, Pievarcalli gran perdono…” in collaborazione con l’Associazione culturale di Murlo. Dopo pranzo visita guidata all’Antiquarium Poggio Civitate, museo archeologico di Murlo. A disposizione gli stand gastronomici. Previsto un pranzo in collaborazione con la Consulta degli anziani del Comune di Murlo. A seguire musica dal vivo con “I due delfini”. In serata, dopo la cena, musica dal vivo con “i Mischion Impossible” e, ancora, bomboloni caldi in chiusura.

Domenica 16 ottobre, fin dal mattino, fierone e mercatino degli hobbisti per le vie del paese. In mattinata escursione in mountain bike (ore 9, con servizio docce presso gli impianti sportivi di Vescovado), raduno auto d’epoca, supercar, Abarth, vespe e lambrette (pranzo convenzionato a 15.00 Euro per partecipanti ed accompagnatori) e (ore 10,30): Geocuccagna 2016: caccia la tesoro in modalità geocaching. Dopo pranzo (ore 15,30) giochi paesani per ragazzi, esibizione di ballo con gli allievi della Scuola M.G. Danze artistiche (ore 17,30). Dopo cena (ore 21.30) Dj set con “SCS Crew”: musica disco che spazia dai ’70 ai ’90.