Home Slide Show Palio

Il maltempo rinvia il Palio. Domani tutti gli orari anticipati di 20 minuti

Una manciata di minuti ha spazzato via ore e ore di duro lavoro. Il Palio è stato rinviato a domani causa maltempo, che sembrava fosse stato clemente dopo aver bussato alla vigilia della tratta, concedendo la prova generale e le cene propiziatorie, e invece si è fatto sentire due volte. La prima nella notte di ieri, costringendo ad annullare la Provaccia e a spostare la messa del fantino all’interno della conchiglia, per non intaccare il tufo lavorato poi dagli operai del Comune. La seconda verso le 16.30 di oggi, quando tutto sembrava pronto per lo svolgimento della carriera: una bomba d’acqua di tre minuti, poco prima dell’ingresso dei figuranti sul tufo, ha costretto l’amministrazione comunale a esporre la bandiera verde dalle trifore di Palazzo Pubblico.

“Impossibile pensare di effettuare il Corteo Storico e la Carriera con la pista così rovinata dal maltempo”, ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi. “Non c’era nessuna possibilità di scelta: la quantità di acqua scesa, pur in breve tempo – commenta il sindaco di Siena – ha reso subito impraticabile la pista, rendendo impossibile una Carriera in piena sicurezza, per cui siamo stati obbligati a esporre la bandiera verde, ovvero a rinviare a domani Corteo e Palio, con i medesimi orari. I dipendenti comunali, come già avvenuto in maniera ottimale nei giorni scorsi, si metteranno subito al lavoro per ripristinare le giuste condizioni del tufo in vista della giornata di domani”.

Non è certo la prima volta che il Palio slitta per maltempo. Dal’700 ad oggi, riporta il sito www.il palio.org, si segnalano 77 rinvii. L’ultima volta nell’agosto 2015, quando saltarono sia la prova generale che la Provaccia e la carriera, differita al 17 agosto e poi vinta dalla Selva con Tittìa Polonsky. Andando a ritroso troviamo un rinvio a luglio 1997, a luglio 1992, a luglio 1991 e ad agosto 1980. Nel luglio 1979 la carriera fu rinviata per due volte (si corse il 4 luglio). Nell’Ottocento il Palio slittó anche di un mese(1824) o addirittura di oltre un anno (1848).

Dunque tutto è rinviato alla giornata di domani. Gli orari del Palio subiranno una piccola variazione. È stato deciso di effettuare un anticipo di venti minuti di tutti gli orari relativi al Palio di domani: sgombero pista ore 15.50; ritrovo Contrade che corrono ore 16.10 in via del Casato; ingresso Corteo Storico ore 16.30; uscita cavalli Entrone ore 18,40. Non si ripeterà la carica del drappello dei carabinieri, che si è tenuta prima che la bomba d’acqua inzuppasse Piazza del Campo.

Nella giornata di domani, inoltre, il mercato settimanale non verrà effettuato. Il Comune ha già avvertito tutti gli esercenti tramite Pec.

Tutte le varie ordinanze relative al traffico (incluse le chiusure delle strade e i divieti di sosta) in vigore fino a ieri sono prorogate all’intera giornata di oggi. Una specifica ordinanza vieta l’effettuazione del mercato settimanale a Siena nel giorno del Palio. L’ordinanza vale anche per oggi, visto il rinvio del Palio. Sono già stati avvertiti gli esercenti tramite Pec.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena