Facebook Posts Home Slide Show Sport

Il derby è gialloverde: il Costone trionfa, Mens Sana ko

Va al Costone il derby senese di C Gold. In un PalaOrlandi gremito la Vismederi supera la Mens Sana 83-74 e allunga in classifica, spedendo i cugini a quattro punti di distanza. Il Costone scappa nel secondo quarto andando a riposo sul +11, la Mens Sana rientra sul -3 a dieci minuti dalla fine, poi la svolta nell’ultimo parziale. Top scorer Banchi (24) e Bruttini (19), dall’altra parte Tognazzi e Iozzi (entrambi 17).

Avvio di gara nel segno dell’equilibrio: Bruttini realizza da due e Benincasa pareggia, Terrosi realizza da tre e Pannini fa altrettanto, Iozzi va a segno dalla lunga ma Banchi replica ancora. A metà della prima frazione il tabellone recita 14-13. Provano a uscire da questa situazione di parità i biancoverdi con quattro punti consecutivi di Tognazzi e due punti di Iozzi, ma la formazione di casa non perde tempo e ricuce lo svantaggio grazie ai punti di Ondo Mengue. Nel finale Banchi piazza la tripla che sembra chiudere il quarto ma, proprio sulla sirena, è Sabia che firma il 23-24. Prova a scappare subito in avvio di secondo quarto il Costone che va a segno con Bruttini, Ondo Mengue e Maksimovic: proprio una tripla del serbo vale il 37-27. A interrompere il parziale gialloverde ci pensa Buca che sotto canestro sfrutta i suoi centimetri fino al -1 biancoverde. La squadra di coach Ricci non trema e replica con un altro parziale: prima l’energia di Ricci, poi la bomba di Banchi e infine i punti da sotto canestro di Pisoni riportano il Costone avanti nel punteggio fino al buzzer beater di capitan Bruttini che vale il 51-40 a metà gara.

A inaugurare la terza frazione è ancora il Costone coi punti di capitan Bruttini, dopodiché è la formazione ospite che suona la carica e si riporta sul -3 dopo poco più di tre minuti gioco. Banchi prova a mettere un freno all’emorragia con una bomba dall’angolo ma la Mens Sana replica fino al nuovo -3. A dare il vantaggio ai biancoverdi sono Menconi e Buca che realizzano dal pitturato. A caricarsi la squadra sulle spalle, in questo frangente, sono i tiratori gialloverdi che vanno a segno dalla lunga riportando così il Costone sul 66-61 a 38” dall’ultimo intervallo. A calare il sipario sul terzo quarto è però la realizzazione di Buca che fissa il punteggio sul 66-63. Gli ultimi dieci minuti si aprono con quattro triple, due per parte, che non mutano il divario fra le squadre. Prova a assestare una spallata il Costone: prima Terrosi fa 2/2 dalla lunetta, poi Ondo Mengue realizza in penetrazione. La Mens Sana cerca di mantenersi in scia, ma Banchi, in contropiede firma l’80-72 che di fatto chiude il match. Nel finale la Mens Sana ci prova fino alla fine, ma l’errore di Bacci ed i punti di Maksimovic sugellano il trionfo costoniano.

Vismederi Costone – Named Mens Sana Basketball Academy 83-74 (parziali: 23-24; 51-40; 66-63).

Costone: Maksimovic 6, Ricci 4, Juliatto, Bruttini R. ne, Angeli ne, Terrosi 11, Banchi 24, Pisoni 8, Ondo Mengue 11, Bruttini L. 19, Speri ne, Maggiorelli ne.
Allenatore: Daniele Ricci

Mens Sana: Buca 10, Pannini 6, Iozzi 17, Lazzeri, Menconi 7, Benincasa 4, Empilo, Sabia 7, Tognazzi 17, Bacci 6.
Allenatore: Pierfrancesco Binella.

Sabato il capolavoro lo aveva firmato la Virtus, strapazzando la nuova capolista Prato 76-58, ribaltando anche la differenza canestri. I rossoblù sono stati quasi perfetti, dominano per tutti i 40 minuti e portandosi a soli due punti dal terzo posto occupato proprio dai pratesi. Gara senza storia, con un 24-8 già nel primo parziale, un massimo vantaggio di 33 punti e un controllo nel finale. 16 i punti di Olleia, 15 di Bartoletti, 12 di Lafitte.

STOSA VIRTUS SIENA – SIBE PALL. PRATO 76-58 (24-8; 45-24; 63-34)

VIRTUS: Berardi, Paunovic 6, Bartoletti 15, Banchero 4, Dal Maso 2, Bianchi 6, Olleia 16, Costantini 8, Imbrò 3, Calvellini 4, Laffitte 12. All. Franceschini

PRATO: Manfredini 18, Marzico ne, Danesi 2, Magni 9, Staino 7, Navicelli 3, Ndoye ne, Smecca 5, Salvadori 14, Pacini. All. Pinelli

In A2 capolavoro della San Giobbe, che si aggiudica il derby toscano con la capolista Pistoia rialzandosi dopo tre sconfitte di fila. Chiusi è avanti di 12 già dopo dieci minuti, gli ospiti tornano a contatto nel terzo parziale ma i biancorossi resistono e poi dilagano fino al +17 finale. Protagonisti Utomi e Bolpin che mettono assieme 42 punti. La squadra di Bassi sale a 16 punti con altre tre squadre, tra queste Mantova prossimo avversario domenica per una sfida che varrà tantissimo.

Umana San Giobbe Chiusi – Giorgio Tesi Group Pistoia 79-62 (24-12; 21-22; 16-17; 18-11)

San Giobbe Utomi 22, Candotto, Medford 16, Bolpin 20, Braccagni, Porfilio, Donzelli, Bozzetto 2, Raucci 5, Raffaelli 2, Possamai 12 Capo All. Bassi, Primo Ass. Piersante, Secondo Ass. Civinini

Pistoia Benetti 2, Della Rosa, Copeland 18, Farinon, Metsla, Saccaggi 2, Magro 7, Allinei, Pollone, Varnado 25, Wheatle 8 Capo All. Brienza, Primo Ass. Angela

Arbitri Ursi, Marzulli, Lupelli

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena