Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Il Compleanno”, la famosa pièce di Harold Pinter sul palco dei Rinnovati

Al Teatro dei Rinnovati di Siena una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter, premio Nobel 2005 per la letteratura. “Il Compleanno” sarà di scena venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio. Con la regia di Peter Stein si narra la storia di sei personaggi riuniti insieme partendo da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile. Protagonisti sul palco individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro.

Peter Stein riprende dopo la sua fortunata edizione de “Il ritorno a casa” il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con un testo giovanile del grande autore inglese e ancora con una cosidetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde, ostili o minacciose. In scena alcuni dei suoi attori più “fedeli” come Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.

“Il Compleanno” è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretto da Peter Wood. Harold Pinter lo scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura de “Il Processo” di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzò nel 1993 una sceneggiatura cinematografica.

“Stein è certamente uno dei nomi più importanti del teatro – afferma il direttore artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti – un maestro assoluto. Da tanti anni non faceva una regia in italiano, averlo a Siena con la sua compagnia italiana è davvero un grande onore per noi, un fiore all’occhiello della nostra stagione teatrale”.

Appuntamento al teatro dei Rinnovati venerdì 24 febbraio ore 21, sabato 25 febbraio ore 21 e domenica 26 febbraio ore 17. Il programma completo della stagione e tutte le info su spettacoli e biglietti sul sito www.teatridisiena.it oppure attraverso la mail comunicazione@teatridisiena.it.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena