I vigili urbani intensificano i controlli sulla regolarità dei veicoli
14 Apr, 2016
Vigili-Urbani multa_800x532

La tecnologia al servizio della sicurezza. Sempre più spesso gli organi di polizia utilizzano moderni sistemi di rilevazione e accertamento a supporto dell’ordinaria attività di controllo.

Dai prossimi giorni il Corpo della Polizia Municipale intensificherà i controlli su strada, con un’apposita strumentazione, denominata “scout”, e già in dotazione alle forze di Polizia in circa 1200 esemplari su tutto il territorio nazionale, gli agenti percorreranno il territorio comunale per verificare la regolarità dei veicoli, così da garantire la sicurezza sia dei conducenti sia dei pedoni.

In particolare il sistema è in grado, in pochi decimi di secondo, di verificare se l’autoveicolo inquadrato sia coperto dall’assicurazione e sia revisionato. Possiede funzioni quali il riconoscimento automatico della targa, che consentono di avere immediatamente i dati. “I nuovi strumenti telematici – afferma l’assessore alla mobilità Stefano Maggi – aiuteranno a far rispettare le regole e ad aumentare la sicurezza stradale, che rappresenta una priorità per l’amministrazione”.