Ghiaccio sulle strade, gli interventi a Siena e provincia
8 Gen, 2019
strada Lizza neve e ghiaccio

Allarme ghiaccio sulle strade senesi. Soprattutto al mattino con le temperature scese sotto lo zero si forma la lastra di ghiaccio sull’asfalto che rende difficile circolare. Stamani i problemi maggiori ci sono stati in Valdarbia dove verso le 8, facilitato anche da un po’ di pioggia, si è formato il ghiaccio proprio mentre gli automobilisti si stavano mettendo in viaggio per andare al lavoro o portare i figli a scuola. Il Comune di Monteroni ha attivato il piano emergenza come ha spiegato il sindaco Berni.


Anche a Siena la macchina comunale si è messa in moto già da ierisera per spargere il sale sulle strade in previsione della gelata, stesso è accaduto stamani. Intanto si sta perfezionando il piano emergenza neve che entrerà in funzione in caso di nevicata a Siena. Ne ha parlato l’assessore alla protezione civile Massimo Sportelli.


Viaggiare sia la notte che la mattina presto con il ghiaccio è fortemente a rischio e la raccomandazione è di dotarsi delle gomme da neve, come previsto dal codice della strada, e di procedere con cautela. Il fenomeno durerà ancora per qualche giorno ma non dovrebbero arrivare le nevicate in pianura. Le previsioni di Valerio Capecchi, meteo Lamma