Emma Villas, domani la prima amichevole al PalaEstra: c’è di nuovo Tuscania
8 Set, 2017
Emma Villas Cesare Gradi

E’ cominciato il conto alla rovescia per i tifosi della Emma Villas. Domani infatti la formazione di coach Bruno Bagnoli giocherà la sua prima amichevole al PalaEstra (ore 18). L’avversaria sarà ancora una volta la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Le due squadre si sono appena affrontate, sabato scorso, in una gara amichevole valevole per il primo trofeo PM&B che si è giocata al palazzetto dello sport Olivo della cittadina laziale. E in quella occasione il team senese ha iniziato bene il suo precampionato ottenendo una bella vittoria al tie break in una sfida che è durata addirittura due ore e nove minuti.

E’ stata solamente la prima uscita per i senesi, che hanno comunque già saputo mostrare alcune buone cose. Questo nonostante le assenze di due giocatori: l’opposto Martin Nemec si è procurato in allenamento una distorsione alla caviglia sinistra e quindi non disputerà le prime partite amichevoli; e anche il libero Filippo Pochini a Tuscania non ha giocato perché colpito da una sindrome influenzale. Ciò nonostante, la Emma Villas Siena ha giocato una buona partita vincendo i primi due set nel corso dei quali i senesi hanno giocato bene a muro, hanno prodotto buone azioni offensive e hanno fatto vedere anche un buon servizio. Qualità che sono poi venute un po’ meno nel corso del terzo e del quarto set, che sono stati vinti dai tuscanesi, il quarto dopo una lunga serie di vantaggi e terminato addirittura con il punteggio di 29-27.

Ma quando l’inerzia sembrava tornata dalla parte dei padroni di casa ecco la reazione della Emma Villas Siena che è riuscita a vincere il tie break 10-15. E’ stata solamente una gara amichevole, ma già sono emerse alcune indicazioni utili e positive, e certamente lo staff tecnico senese avrà anche visto su quali lati e aspetti sarà meglio lavorare nelle prossime settimane prima dell’inizio del campionato.

Buona è stata la prestazione di molti giocatori del team senese: bene il palleggiatore Marco Fabroni, molto buona anche la prestazione di Cesare Gradi che ha iniziato la sfida da opposto titolare in sestetto e che ha chiuso il match con 14 punti all’attivo fornendo tante risposte e una grande prova. Tra i migliori anche due nuovi acquisti della compagine biancoblu, gli schiacciatori Alisson Melo e Michele Fedrizzi (autori rispettivamente di 18 e 21 punti), con quest’ultimo che è stato votato come il migliore giocatore della gara.

Sabato 9 settembre la squadra giocherà il suo primo test match al PalaEstra. I sostenitori della Emma Villas e gli appassionati di volley potranno vedere da vicino, nel palazzetto dello sport di viale Sclavo, Fabroni, Vedovotto e anche i nuovi acquisti Alisson Melo, Fedrizzi, Giovi. L’ingresso al PalaEstra per assistere alla sfida contro Tuscania è gratuito e nell’occasione i tifosi potranno anche acquistare l’abbonamento per poter seguire tutte le gare casalinghe della Emma Villas Siena nel prossimo campionato. E’ possibile acquistare l’abbonamento anche mercoledì e venerdì al PalaEstra dalle ore 16 alle ore 19, oltre che online e nei punti vendita autorizzati.

Come è stato a Tuscania, anche in questa circostanza sarà un bellissimo pomeriggio di pallavolo, con i senesi che sfideranno una delle formazioni accreditate per disputare una grande stagione nel torneo di pallavolo di Serie A2 maschile. Tuscania ha effettuato un buonissimo mercato, rivoluzionando la squadra che nello scorso anno ha comunque centrato la finale della Coppa Italia di Serie A2. Sono rimasti coach Paolo Montagnani, e anche gli schiacciatori Shavrak e Buzzelli (protagonisti nella sfida al palazzetto dello sport Olivo) ed il centrale Calonico; sono arrivati il palleggiatore Pedron (giocava ad Ortona), l’opposto statunitense Eric Mochalski, lo schiacciatore Matej Cernic (un pezzo di storia della pallavolo italiana), i centrali Roberto Festi e Cosimo Marco Piscopo, il libero Federico Bonami. Si tratta certamente di un’ottima squadra e sul taraflex sabato il divertimento sarà assicurato. Un bel modo per salutare l’inizio della stagione al PalaEstra. In occasione del test match amichevole contro Tuscania sarà possibile anche acquistare i biglietti per assistere al Volley Day, la partita che si svolgerà venerdì 22 settembre al PalaEstra contro la Sir Safety Perugia. Domani, martedì 5 settembre, verranno comunicate tutte le informazioni relative ai biglietti e alla partita amichevole contro la Sir Safety Perugia.