Due giorni di maltempo, allerta meteo in Toscana
4 Nov, 2016
maltempo auto_800x570

In arrivo due giorni di maltempo in tutta la Toscana. L’avviso di criticità con codice arancione entra in vigore a partire dalle 8.00 della mattina di domani fino alla mezzanotte di domenica 6 novembre. Sabato, in particolare l’allerta sarà limitato alle province nord occidentali (Massa Carrara e Lucca) dove sono attese piogge insistenti anche a carattere di temporale, forti venti di scirocco e mare agitato.
Nella giornata di domenica si prevede un peggioramento della situazione, e il codice arancione è esteso a tutta la Regione. Le precipitazioni assumeranno prevalente carattere di temporale anche di forte intensità: insisteranno soprattutto nelle zone settentrionali in mattinata per spostarsi a sud nel pomeriggio, ma rimanendo ovunque abbondanti. Non si escludono anche colpi di vento e grandinate. Il mare arriverà ad essere agitato, con mareggiate nella giornata di domenica.
Durante l’allerta si raccomanda di evitare ambienti all’aperto o zone esposte al rischio come corsi d’acqua, creste di monte, zone depresse, e di tenersi a distanza da pali, alberi e tralicci e fare attenzione nel percorrere ponti e sottopassaggi.
Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale www.regione.toscana.it/allertameteo.