Torna l’appuntamento al Museo Civico con “Sette note in sette notti”
9 Nov, 2016
settenote_civico

Sarà la sala più nota tra quelle del Museo Civico di Siena, con il suo straordinario ciclo di affreschi allegorici ad opera del maestro Ambrogio Lorenzetti, la protagonista del secondo appuntamento con “Sette Note in Sette Notti”, la rassegna promossa dal Comune di Siena che torna giovedì 10 novembre, dalle ore 21 alle ore 23. Secondo appuntamento di un ciclo di sette, la serata prevede l’apertura in notturna del Palazzo Pubblico di Siena per un piacevole percorso tra arte, musica e gusto. Un vero e proprio viaggio nella bellezza che sarà guidato dalle storiche dell’arte del Comune, Paola Gepponi e Veronica Randon, per scoprire con focus tematici sempre diversi i preziosi tesori del Museo Civico, oggi tra le realtà museali più importanti in Italia e sede istituzionale della città, dall’epoca della Repubblica di Siena fino ai giorni nostri.

Il programma di giovedì 10 novembre. Ha avuto nel tempo molti nomi: “delle balestre” perché anche destinata ad armeria, del ” Buon Governo ” perché ospita quell’allegoria, “della Pace” da una delle figure che vi sono rappresentate. “La politica dipinta sui muri” sarà il filo rosso della visita che porterà l’ospite indietro nel tempo, nella sala in cui i Nove scelsero di far rappresentare con chiarezza quali fossero gli ideali che ispiravano il loro agire. L’approfondimento storico artistico sfocerà nella consueta pausa di gusto a cura di Enoteca Italiana, che vedrà protagonista la Vernaccia di San Gimignano DOCG. A concludere la serata, nella suggestiva cornice della Sala del Mappamondo, il concerto di musica dal vivo che con gli alunni e i docenti di Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz e dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci.

Sette note in sette notti. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo e si svolge presso il Museo Civico che ha sede all’interno del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo. L’iniziativa, realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno, si svolge ogni giovedì, fino al 15 dicembre 2016, dalle ore 21 alle ore 23. Il costo dei biglietti è di 6 euro l’intero, di 4,50 euro il ridotto. Per info e prenotazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 (223-226, orario ufficio) oppure scrivere una email all’indirizzo museocivico@comune.siena.it.