Dal 25 giugno al 3 luglio 2016 parte il “Viaggio Gourmet tra Nobile, Terme e Val D’Orcia”
14 Apr, 2016
grand tour

È stato firmato un protocollo di intesa tra il Comune di Chianciano Terme, Comune di Montepulciano, Comune di Pienza per la realizzazione dell’evento “Grand Tour Terre di Siena 2016 – Viaggio Gourmet tra Nobile, Terme e Val D’Orcia”, che si svolgerà nei territori dei tre comuni coinvolti dal 25 giugno al 3 luglio 2016. La finalità del protocollo d’intesa è quella di programmare in calendario condiviso una serie di eventi e manifestazioni legati al turismo sportivo in bici. Il protocollo d’intesa è stato firmato da Andrea Marchetti Sindaco del Comune di Chianciano Terme Andrea Rossi Sindaco del Comune di Montepulciano e Fabrizio Fè, Sindaco del Comune di Pienza. Presente alla firma del protocollo anche il Vicesindaco del Comune di Torrita di Siena, Sara Maccioni, che ha espresso la volontà da parte della Amministrazione comunale di partecipare al progetto.

Il coordinamento e l’organizzazione dello del Grand Tour Terre di Siena è affidato al Comune di Chianciano Terme, ente capofila. Nel progetto sono coinvolte alcune associazioni sportive dei tre Comuni: per il Comune di Chianciano Terme l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ENDAS Siena” e l’Associazione Sportiva Ricreativa “MTB Chianciano Terme”; per il Comune di Montepulciano le associazioni coinvolte sono: ASD G.S. La Rocca, ASD Cerro Bike, ASD Gracciano e ASD La Chianina, oltre all’associazionismo di Pienza.

Il “Grand Tour Terre di Siena 2016” è un calendario di manifestazioni ed eventi legati al turismo sportivo in bici che prevede una gara cicloturistica a marcia libera su strada, una passeggiata in mountain bike ed una gara a cronometro e “Granfondo Città di Chianciano Terme”. Ogni appuntamento avrà una sua identità ed insieme costituisce l’evento “Terre di Siena 2016” che unisce territorio, arte, vino cultura, benessere termale e sport.

«A Chianciano Terme da anni si è svoltono diverse competizioni sportive in ambito ciclistico – afferma il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti -. Con la firma di questo protocollo d’intesa, grazie all’adesione del Comune di Montepulciano e Pienza, abbiamo voluto unire le sinergie ed ampliare l’offerta ideando un vero e proprio “Grand Tour” di una settimana che unisce il ciclismo alla vacanza. Questo evento, infatti – prosegue Marchetti – vuole valorizzare e promuovere, nelle tre destinazioni turistiche, l’attuazione di iniziative finalizzate ad implementare la mobilità dolce e il turismo attivo. La sigla di questo protocollo non solo ha una forte valenza turistica per tutto il territorio, ma muove dall’intento di unire eventi e appuntamenti in maniera coordinata, sebbene diversificati nei tre Comuni. In questo primo grande cartellone – conclude Marchetti – ospiti, sportivi e turisti si potranno muovere, tra Chianciano Terme, Montepulciano e Pienza, avendo l’opportunità di abbinare cultura, enogastronomia, ambiente, terme, visite alle cittadine coinvolte e contemporaneamente praticare lo sport».

Ulteriori informazioni sul sito: www.ilgrandtour.it