Home Slide Show

Chigiana International Festival, ancora tanti appuntamenti

Ancora tanti grandissimi concerti al Chigiana International Festival 2019

Giorgio Nottoli, uno dei più acclamati compositori contemporanei, presenta Trama Pulsante in prima assoluta all’International Festival dell’Accademia Chigiana. Nella doppia veste di compositore e regista del suono, Nottoli sarà accompagnato da alcuni dei più grandi interpreti della musica di oggi -da Antonio Caggiano, docente di percussioni dell’Accademia Chigiana ad Alvise Vidolin e Nicola Bernardini (live electronics) fino all’oboista Christian Schmitt- per un percorso inedito
tra le sonorità di oggi.

A seguire, domenica 28 luglio, un altro concerto imperdibile presso il Salone di Palazzo Chigi Saracini (Via di Città 98)

Xenakis, Cage e Scelsi: tre emblematici volti del Novecento musicale tornano protagonisti del Chigiana International Festival per un appuntamento tra musica e teatro: la voce recitante di Maria Claudia Massari, accompagnata al pianoforte da Silvia Belfiore e da Antonio Caggiano alle percussioni, ci guiderà in un percorso attraverso la natura dei suoni.

Lunedì 29 luglio – Chiesa di Sant’Agostino – Alvise Vidolin e Roberto Fabbriciani 70′

Alvise Vidolin e Roberto Fabbriciani hanno fatto la storia della musica: le loro esperienze musicali si sono intrecciate e unite con quelle dei più grandi compositori del Novecento. In occasione del loro settantesimo compleanno l’Accademia Chigiana li festeggia con un concerto straordinario assieme alla voce di Monica Bacelli e il trombone di Ivo Nilsson: un viaggio nel repertorio contemporaneo con una prima assoluta di Nicola Bernardini.

Il concerto sarà preceduto da un incontro “ChigianaLounge” presso Palazzo Chigi Saracini alle ore 18.30: Stefano Jacoviello, semiologo dell’Università di Siena, dialogherà con Nicola Sani, Direttore Artistico dell’Accademia Chigiana, Ivo Nilsson e Nicola Bernardini per ripercorrere la traiettoria umana e musicale dei due protagonisti della serata.

Martedì 30 luglio – Chiostro di Torri (Sovicille) – Breath & Hammer

Breath & Hammer nasce dall’incontro del grande clarinettista David Krakauer, candidato al Grammy e docente in Accademia Chigana, e la pianista sudafricana Kathleen Tagg: un dialogo che trasporta i due strumenti in una dimensione multimediale tra jazz, world music e musica elettronica nel suggestivo contesto del Chiostro di Torri.

Mercoledì 31 luglio – Chiesa di Sant’Agostino – Omaggio a Bertoncini

Mario Bertoncini ha rappresentato una delle voci più originali ed autentiche del panorama musicale contemporaneo in Italia e nel mondo. A pochi mesi dalla sua scomparsa, avvenuta lo scorso gennaio proprio a Siena, l’Accademia Chigiana dedica un concerto dell’International Festival 2019 alla sua memoria per celebrare la sua eredità musicale e tramandarla alle nuove generazioni.

 

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena