Cetona la Contrada di Porta Castello vince la Corsa delle Brocche
30 Lug, 2018
Il gruppo della Contrada di Porta Castello

La Contrada di Porta Castello vince l’edizione 2018 della Corsa delle Brocche. Si è conclusa ieri, domenica 29 luglio, dopo due weekend, la storica manifestazione che anima il Comune di Cetona e che, ogni anno, rievoca la fatica degli antichi abitanti che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi ogni giorno d’acqua con grandi brocche e risalire verso la parte alta del borgo.

La Corsa delle Brocche: la sfida femminile e maschile. Le sfide, riservate prima alle donne e poi agli uomini delle Contrade di Porta a Latere, Porta Castello e Porta Capperoni, sono caratterizzate da doti di sincronismo, resistenza, forza fisica ed equilibrio. La corsa femminile si è svolta, dopo il corteo storico ed è stata vinta dalla Contrada di Porta Capperoni. A seguire si è tenuta la corsa maschile, dove per la Contrada di Porta Castello, Costantin Nutu, Marian Nutu, Mattia Chiezzi, Andrea Dilillo, capitanati da Filippo Patrizzi, hanno vinto l’edizione 2018 della Corsa delle Brocche, hanno percorso Piazza Garibaldi in tempi record, dopo una gara sempre in testa e ‘senza storia’.

La Corsa delle brocchine. Venerdì 27 luglio a contendersi le ‘brocchine’ sono stati i bambini delle Contrade. A vincere è stata la Contrada di Porta a Latere.