Home Slide Show

Cetona: inaugurazione della mostra ‘Pietà per Aylan’ di Giuseppe Ciani

Si intitola ‘Pietà per Aylan’ la mostra di Giuseppe Ciani che rende omaggio a Aylan Kurdi, il bambino di tre anni scappato dalla Siria e trovato morto sulla spiaggia in Turchia insieme al fratello e alla mamma. Le opere di Ciani sono raccolte in una personale che sarà inaugurata domenica 28 agosto alle ore 11 presso la Sala polivalente del Comune di Cetona in Via Volpini.

“La mostra – afferma Emanuela Forconi, assessore all’istruzione del Comune di Cetona – è stata sostenuta dall’amministrazione comunale per la sua forte connotazione sociale. ‘Pietà per Aylan’ si presenta come un percorso visivo dal forte impatto, che apre alla riflessione sui grandi temi della migrazione e dei milioni di profughi che cercano salvezza nel Mediterraneo. Abbiamo scelto di far rimanere l’esposizione fino al 25 settembre per dare la possibilità agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Cetona di visitare l’esposizione accompagnati dall’autore Giuseppe Ciani”.

Chi è Aylan protagonista della mostra. Si chiama Aylan Kurdi il bambino di tre anni, trovato annegato un anno fa nel tentativo di raggiungere l’Europa. Aveva tre anni ed era nato a Kobane, nel nord della Siria. Aylan è morto insieme al fratello Galip, 5 anni e alla mamma Rehan. Il padre Abdullah è l’unico sopravvissuto. Il corpo innocente, steso sulla spiaggia, ha fatto il giro del mondo.

Giuseppe Ciani: l’autore. Giuseppe Ciani nasce a Bellegra – Roma, nel 1937. Trasferitosi a Roma nel 1949, vi rimane fino al 1959 quando per ragioni di lavoro si stabilisce a Siena, dove attualmente vive. Dal 1967 svolge corsi di formazione e aggiornamento nel campo delle attività espressive, abbinando all’insegnamento un’intensa attività creativa. Ha esposto le sue opere in molte sedi pubbliche e in gallerie private in Italia e all’estero. È anche autore di romanzi, poesie, commedie e saggi.

Info sulla mostra. La mostra rimarrà allestita presso la Sala Polivalente del Comune di Cetona fino al 25 settembre ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 ogni martedì, giovedì, sabato e domenica.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena