“Caveau”, mostra al Santa Maria della Scala
20 Set, 2017
Caveau

Il 21 settembre alle ore 18 nel complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, si inaugurerà Caveau, la mostra che conclude l’esperienza lanciata dall’artista Serena Fineschi nel corso del 2016, quando inaugurò alla “la più piccola galleria d’arte del mondo”, nel cuore di Siena e chiamò 12 fra curatori e artisti ad animarla, ciascuno proponendo un’opera al mese.
La città toscana ha ospitato per un anno non opere ma idee. Idee di artisti, pensatori, scrittori, curatori, protagonisti dell’arte e della cultura italiana e internazionale. Caveau è uno spazio che fa rivivere un appunto, un’opera pensata, immaginata, scritta e mai realizzata, perché solo abbozzata, messa da parte, dimenticata. Una frase, uno schizzo, un segno, un racconto inedito, un’immagine mai esposta, disegnata con il pensiero, un progetto fallito o fallimentare, un post-it, un’intuizione accantonata e mai ripresa, una riflessione ad alta voce. Una cassaforte di idee d’autore che si prenderà cura del bene più prezioso che abbiamo: il pensiero. Tenendolo al sicuro nel modo più sicuro: condividendolo con gli altri. Le idee custodite da Caveau potranno essere guardate dall’esterno, fotografate, rubate, persino ri-pensate dai passanti.
E oggi, tutte insieme, daranno vita ad una mostra al Complesso Museale SMS Santa Maria della Scala di Siena e saranno raccolte in un catalogo edito dalla casa editrice Gli Ori Editori Contemporanei.
I dodici ospiti di Caveau, che saranno in mostra al Santa Maria sono: Bianco-Valente, Vittorio Corsini, Marina Dacci, Pablo Echaurren, Pietro Gaglianò, Ilaria Mariotti, Marco Pierini, Alfredo Pirri, Claudia Salaris, Serse, Marco Tirelli e Paola Tognon.

SANTA MARIA DELLA SCALA LIVE
CAVEAU – Opening 21 Settembre 2017, ore 18
Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Seguirà aperitivo
Sito web:
www.santamariadellascala.com