Prima pagina

“Bollini Rosa”: porte aperte a Le Scotte tra visite, incontri e consulenze

Visite mediche ed esami clinici, consulenze, incontri pubblici e campagne informative. Sono queste le iniziative che animeranno la settimana organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, in collaborazione con la Onlus ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna, in occasione della Giornata nazionale “Bollini rosa” e dedicata alla salute della donna. Il policlinico delle Scotte apre infatti le sue porte a numerose iniziative, in programma dal 18 al 24 aprile.
Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti, martedì 18 aprile dalle 10 alle 17, “Un’onda contro il tumore alla mammella”: per tutta la giornata sarà possibile accedere direttamente al CORD (lotto 1, piano 4), per visite senologiche, insegnamento teorico-pratico dell’autopalpazione e distribuzione di materiale informativo. Alle 21.30 poi, nei locali della società San Marco nella Contrada della Chiocciola, si terrà l’incontro con la cittadinanza sulla patologia mammaria, a cura della dottoressa Serenella Civitelli, responsabile CORD.
Mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 12, all’ingresso del policlinico, in collaborazione con il CAV “Donna chiama Donna” di Siena, distribuzione di materiale informativo per la campagna della Regione Toscana sullo stalking mentre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sono in programma esami strumentali gratuiti (ecocolordoppler) mirati alla prevenzione degli eventi ischemici nella donna con età inferiore ai 55 anni (accesso tramite prenotazione: UOC Chirurgia vascolare, lotto 1, piano 3, tel: 0577-585127). Infine, alle 15.30 all’Accademia dei Fisiocritici, la dottoressa Barbara Paolini dell’UOSA di Dietetica e Nutrizione clinica terrà un incontro con la popolazione sull’alimentazione nei cicli vitali della donna e durante particolari condizioni patologiche.
Consulenze di coppia e valutazione della fertilità maschile e femminile saranno i servizi gratuiti di giovedì 20 aprile quando, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, il Centro di Sterilità di coppia all’interno dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia (Lotto 5, piano T) aprirà le sue porte per screening gratuiti alla popolazione (accesso su prenotazione, chiamando la segreteria allo 0577-586639). Dalle 14 alle 18 poi, all’ambulatorio di Densitometria Ossea (lotto 3, piano -4), sarà possibile effettuare ultrasuonografia ossea e valutazioni sull’apporto alimentare di calcio per la valutazione della salute ossea della donna (servizio su prenotazione, segreteria: 0577-585360). Alle 16.30 poi, nell’aula 5 del polo didattico dell’AOU Senese, si terrà un incontro pubblico su “Sclerosi multipla e inclusione sociale”, a cura della Neurologia e della Neufisiologia clinica in collaborazione con la sezione Aism di Siena, con la dottoressa Monica Ulivelli.
L’open week proseguirà venerdì 21 aprile con “Il benessere in menopausa”: in programma consulenze, visite ginecologiche ed ecografie gratuite nel reparto di Ostetricia e Ginecologia (Lotto 5, piano T). Accesso tramite prenotazione, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, telefonando allo 0577-586639. Dalle 9 alle 12 verrà anche distribuito del materiale informativo all’ingresso dell’ospedale su “Io donna. Più salute alle mie gambe”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena