Biblioteca degli Intronati: presentazione del libro su Ambrogio Sansedoni
26 Apr, 2016
biblioteca intronati interno 2

Domani, 27 aprile alle ore 17, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati verrà presentato il libro Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena, edito da Viella. Il volume raccoglie gli studi dedicati da Odile Redon ad Ambrogio Sansedoni (1220-1287), riuniti per cura di Sofia Boesch Gajano.

L’autrice inserisce la figura del beato nel contesto della storia senese: animazione delle confraternite, al servizio dei poveri e dei malati, contrasto all’usura, liberazione dall’interdetto che aveva colpito la città ghibellina, suscitando un moto popolare e comunale di gratitudine che si espresse nel Palio a lui dedicato, corso ogni anno fino alla metà del Cinquecento.

La ricostruzione del percorso volto al riconoscimento della santità attraverso fonti documentarie e agiografiche costituisce uno degli aspetti più innovativi del volume che, dall’osservatorio particolare di una famiglia e di un suo illustre esponente, getta luce sulla storia sociale, politica, religiosa di Siena.