Prima pagina

Biblioteca degli Intronati: presentazione del libro su Ambrogio Sansedoni

Domani, 27 aprile alle ore 17, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati verrà presentato il libro Una famiglia, un santo, una città. Ambrogio Sansedoni e Siena, edito da Viella. Il volume raccoglie gli studi dedicati da Odile Redon ad Ambrogio Sansedoni (1220-1287), riuniti per cura di Sofia Boesch Gajano.

L’autrice inserisce la figura del beato nel contesto della storia senese: animazione delle confraternite, al servizio dei poveri e dei malati, contrasto all’usura, liberazione dall’interdetto che aveva colpito la città ghibellina, suscitando un moto popolare e comunale di gratitudine che si espresse nel Palio a lui dedicato, corso ogni anno fino alla metà del Cinquecento.

La ricostruzione del percorso volto al riconoscimento della santità attraverso fonti documentarie e agiografiche costituisce uno degli aspetti più innovativi del volume che, dall’osservatorio particolare di una famiglia e di un suo illustre esponente, getta luce sulla storia sociale, politica, religiosa di Siena.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena