Alla scoperta delle leggende di Siena a passo di trekking
31 Ott, 2017
Siena - Trekking Urbano Piazza del campo 3

Alla scoperta delle leggende di Siena a passo di trekking. Per la prima volta il trekking urbano, in programma oggi, sarà animato da speciali performance teatrali che vedranno “apparire” lungo il percorso personaggi che sono stati nei secoli protagonisti della storia senese.

Le tappe del percorso teatralizzato tra misteri, leggende e apparizioni. L’itinerario di Siena, con partenza martedì 31 ottobre ogni 15 minuti dalle ore 17 in poi da Piazza del Campo, si snoderà tra arte, storia e bellezza alla ricerca degli angoli più suggestivi del centro storico di Siena. Il percorso, per la prima volta, si ‘tinge di mistero’ grazie alle speciali apparizioni lungo il percorso dei personaggi protagonisti della storia della città. Il tour partirà a ritmo di musica sulle note di Radio e della Banda Città del Palio che per l’occasione intratterranno i trekker dalle ore 15. Il percorso partirà dal cuore della città, Piazza del Campo, per raccontare la storia dei gemelli Senio e Aschio e delle origini ancora misteriose di Siena. Tappa successiva sarà Palazzo Chigi Saracini per parlare di Cerreto Ceccolini, tamburino e leggendario cronista della battaglia di Montaperti del 1260. Il trekking proseguirà alla ricerca della Diana, mitico fiume sotterraneo ricercato per secoli dai senesi, per approfondire la conoscenza della Bella Marsilia, donna di polso, capace, si dice, di piegare perfino un sultano al suo volere. Seguendo le leggende senesi si arriverà al pozzo del Convento del Carmine che si racconta avrebbe permesso di sentire le acque di questo fiume, ma che tante vite ha misteriosamente interrotto. Fantasmi e sirene accompagneranno i trekker tra l’Orto Botanico e Via del Porrione fino all’incontro con un vero lupo mannaro, che farà capolino in uno dei vicoli più sorprendenti della città, il Vicolo degli Orefici. Il tour guidato si concluderà con il racconto delle leggende legate alla battaglia di Montaperti e al campanile della Chiesa di San Giorgio, per terminare nell’antico Castellare degli Ugurgieri, a colloquio con Cecco Angiolieri.

Halloween a tutto food con i sapori d’autunno. Per i più golosi appuntamento martedì 31 ottobre per festeggiare la notte di Halloween in compagnia delle stuzzicanti proposte di ‘Strade Gialle’. Dalle ore 18 e fino alle 22 sarà possibile scoprire i sapori d’autunno per le strade del centro storico di Siena grazie all’iniziativa organizzata da Confesercenti e Confcommercio, per gustare i piatti tipici e le ricette più famose della città. Si lega alla tradizione enogastronomica senese anche la passeggiata in programma mercoledì 1 novembre all’interno delle aree verdi dentro le mura di Siena. Un evento che unisce una sana attività motoria alla scoperta del patrimonio culturale e alimentare della città, organizzato da Libertas Provinciale Siena in collaborazione con SiNutriWells, l’Associazione Si.Va Siena Nordic Walking e le Guide Federagit Siena.