Emilio Solfrizzi è “Il borghese gentiluomo” di Moliere per la prima di prosa della stagione dei Teatri di Siena 2017/18
31 Ott, 2017
lisa galantini emilio solfrizzi

La stagione dei Teatri di Siena 2017/18 segna il suo primo appuntamento di prosa con un classico di Molière e la partecipazione di un interprete di eccezione come Emilio Solfrizzi. Con la regia di Armando Pugliese, al Teatro dei Rinnovati andrà in scena “Il borghese gentiluomo” nella produzione di Roberto Toni per ErreTiTeatro30, con inizio alle ore 21.15 nelle serate di venerdì 3 e sabato 4 e, invece, alle 17 per la replica pomeridiana della domenica.

La commedia narra le vicende di un ricco borghese che sogna l’ascesa sociale per diventare nobile ma che si trova circondato da adulatori e scrocconi, i quali lo raggirano e lo assecondano soltanto per tornaconto personale. Al pari di altri personaggi comici del teatro di Molière, come l’avaro, il malato immaginario e l’ipocrita Tartuffe, anche il signor Jourdain indossa i panni di un borghese esemplare e paradigmatico nella sua figura di arrampicatore sociale che, con il denaro, pretende di comprare meriti e titoli dei quali è privo. Ma il borghese gentiluomo, suo malgrado, continuerà sempre a desiderare ciò che non potrà mai ottenere.

Fino alla mezzanotte di domani, 1° novembre, è attiva la prevendita online dei biglietti nella sezione “Biglietteria Teatri, Musei e Bottini storici” del sito www.comune.siena.it. La vendita diretta al botteghino dei Rinnovati sarà in funzione giovedì 2, dalle 17 alle 20, e nelle tre date della rappresentazione: venerdì 3 e sabato 4 a partire dalle 16 e domenica 5, invece, dalle 15. In queste stesse fasce orarie è possibile telefonare allo 0577 292265.

Il cartellone completo della stagione Teatri di Siena 2017/18 è online nel sito istituzionale www.comune.siena.it seguendo il percorso La Città>Cultura>Teatri> Stagione teatrale 17-18.