Alla scoperta dei personaggi e della storia di Siena con‘Febbraio al Museo’
19 Feb, 2018
Sinagoga Visite Guidate2

La nuova settimana di ‘Febbraio al Museo’ si apre con tante nuove occasioni per scoprire le storie e il patrimonio museale di Siena. Domani, lunedì 19 e martedì 20 febbraio saranno in programma le visite alla Sinagoga e a Palazzo Chigi Saracini e i racconti teatralizzato nelle stanze di Palazzo Sansedoni.

Visite guidate e mostra d’arte alla Sinagoga di Siena. Lunedì 19 febbraio appuntamento con la storia e le tradizioni della cultura ebraica con le visite guidate in programma Sinagoga di Siena, in Vicolo delle Scotte. I tour guidati, in partenza ogni mezz’ora dalle ore 10.45 fino alle 16.45, faranno scoprire ai visitatori le antiche testimonianze conservate dalla Comunità ebraica e custodite nel luogo di culto a due passi da Piazza del Campo. Inoltre, dalle ore 10.30, sarà possibile ammirare ‘KADIMA. Da Pellestrina alla Terra Promessa’, la mostra che racconta la straordinaria storia della nave Kadima salpata in segreto da Pellestrina verso la Terra Promessa il 5 novembre del 1947, con a bordo 794 sopravvissuti alla Shoah. L’ingresso alla Sinagoga è a pagamento e con prezzo ridotto per i bambini. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577 271345 o scrivere a sinagoga.siena@coopculture.it.

Lunedì 19 febbraio, la storia della famiglia Chigi Saracini all’Accademia Chigiana. Doppio appuntamento in programma domani, lunedì 19 e martedì 20 febbraio per scoprire i tesori e le collezioni conservate a Palazzo Chigi Saracini. Dalle ore 11.30, le porte della sede dell’Accademia Chigiana, in Via di Città, accoglieranno i visitatori per un viaggio tra i segreti e gli aneddoti della nobiltà senese, con un percorso che racconterà oltre duecento anni di storia attraverso gli affreschi e le collezioni private della famiglia Chigi Saracini, come le antiche ceramiche realizzate dalle più prestigiose scuole italiane tra il Cinquecento e il Settecento. L’ingresso a Palazzo Chigi Saracini è a pagamento e il sabato solo su prenotazione. Per informazioni sui costi e sugli orari è possibile contattare i numeri 366 8642092, 0577 22091 oppure scrivere una email a visite@chigiana.it.

Martedì 20 febbraio visita teatralizzata a Palazzo Sansedoni. La storia di Siena e dei suoi personaggi saranno i protagonisti del pomeriggio di martedì 20 febbraio, dalle ore 18.30, con la visita teatralizzata nelle stanze di Palazzo Sansedoni, in Via Banchi di Sotto. I segreti della famiglia Sansedoni, dall’illustre Ambrogio fino alla moglie Porzia Gori Pannilini saranno svelati tra aneddoti e curiosità che si trovano nei quadri e nelle preziose sculture custodite nelle sale del palazzo, che conserva preziose collezioni artistiche dal Trecento ai primi anni dell’Ottocento. Gli itinerari sono a pagamento per gli adulti e gratuiti per i bambini fino a 5 anni. Per effettuare la visita è consigliata la prenotazione. Per conoscere i costi e gli orari è possibile chiamare il numero 0577 226406 o inviare una email a info@verniceprogetti.it.

Info utili. Febbraio al Museo è la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative per adulti e bambini alla scoperta dei grandi artisti e delle istituzioni che hanno fatto la storia della città. La rassegna è organizzata dal Comune di Siena – assessorato alle politiche per il turismo, in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Il programma è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare i numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube.