Al via le selezioni per i corsi a numero programmato dell’Università di Siena
6 Set, 2016
concorso1

Aspiranti medici, infermieri, biologi arriveranno a Siena in questa settimana per le prove di selezione per i corsi a numero programmato dell’Università di Siena. Centinaia di neo diplomati che proveranno ad entrare nel mondo accademico senese a cominciare da oggi con la prova a medicina- “Sono 836 gli aspiranti studenti che si sono iscritti per partecipare alla selezione – ha detto Sonia Carmignani, delegata del rettore alla didattica, ad Antenna Radio Esse -. I posti disponibili per l’anno accademico 2016/2017 sono 213, a cui si aggiungono 3 posti per studenti non comunitari residenti all’estero e 2 posti per studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo. Risponderanno a domande di cultura generale e a quesiti relativi al corso di laurea che hanno intenzione di affrontare. Ci si basa sugli studi fatti dai diplomati che, inoltre, hanno potuto sulla pagina internet dell’università trovare le tracce delle precedenti selezioni per orientarsi sul metodo di giudizio”.
Venerdì prossimo sarà la volta del corso di laurea in Scienze biologiche. Sono 202 gli iscritti alla prova che concorreranno per 186 posti disponibili, più 4 per studenti non comunitari residenti all’estero e 1 per studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo. Per il corso di laurea in Biotecnologie la data è fissata per lunedì 12 settembre: 72 posti disponibili, a cui si aggiungono 1 posto per studenti non comunitari residenti all’estero e 1 per studenti cinesi che hanno aderito al progetto Marco Polo. Gli iscritti alla selezione sono 187.
Infine, martedì 13 settembre, si terrà la prova di selezione per i corsi di laurea per le Professioni sanitarie. Gli iscritti complessivi sono 963 per i corsi in Dietistica, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia. Tutte le prove di selezione si svolgeranno presso il complesso didattico del policlinico Le Scotte, in via delle Scotte n.4.
Per agevolare l’accesso dei candidati e permettere di raggiungere senza difficoltà la sede delle selezioni, il traffico sarà dirottato verso il parcheggio della stazione ferroviaria, in piazzale Rosselli, dove sarà possibile parcheggiare l’auto alla tariffa di 2 euro per l’intera giornata.