Home Slide Show

Al Franci di Siena due giorni con l’oboista Christian Schmitt: masterclass e concerto

Tappa senese per l’oboista Christian Schmitt, che da martedì 1 marzo sarà ospite dell’istituto superiore di studi musicali “Rinaldo Franci”. Il Maestro, docente di oboe alla prestigiosa Staatliche Hochschule fur Musik di Stoccarda, terrà una Masterclass di due giorni al Franci dedicata ai giovani studenti che avranno l’opportunità di scoprire i segreti dello strumento a fiato. La tappa senese di Schmitt, che rientra nel programma Erasmus del Franci, culminerà con il concerto del celebre oboista di mercoledì 2 marzo, dalle ore 18 nell’Auditorium dell’istituto. Per l’occasione Christian Schmitt si esibirà in duo con la pianista Alessandra Gentile.

Il programma del concerto. In occasione del concerto al Franci Schmitt, che è stato per 20 anni primo oboe della Symphonie Orchestra Basel e ha suonato come solista con le maggiori orchestre sotto la direzione di Armin Jordan, Marcello Viotti, Heinz Holliger, Walter Weller, eseguirà brani
di Bach, Schumann, Kalliwoda, Dorati, Jolivet e Schnyder.

Biografia di Christian Schmitt. Ha studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lyon e alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, dove risulta vincitore di numerosi primi premi. Si perfeziona sotto la guida di grandi maestri quali Thomas Indermühle, Maurice Bourgue, Paul Dombrecht e Hainz Holliger. Nel 1992 vince il premio della “Fördergemeinschaft “ di Freiburg (Fondazione Europea per la Cultura). Ricopre per venti anni il ruolo di primo oboe nel “Symphonie Orchester Basel”, per poi dedicarsi, dal 2012 alla classe di oboe alla Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda. Sempre attento all’evoluzione del suo strumento è dedicatario di numerosi lavori di diversi compositori, come i francesi Vincent Paulet e Laurent Riou, l’italiano Jacopo Baboni Schilingi, il tedesco Hans Tutschku. Lavori venuti alla luce negli ultimi anni per la Maison de Radio-France, Birmingham Concert Hall, per il Festival de Compiègne e Nuits Bleues dei festival di Arc e Senans. Si è esibito come solista sotto la direzione di Nello Santi. Ha realizzato due cd con il pianista Josef Nykiel. Il primo “Hautbois Français“ è un excursus nella musica francese per oboe del XX secolo e il secondo, “Un Tour d’Europe des Salons Musicaux”, è dedicato al repertorio romantico del XIX secolo. Ha registrato per la Radio Svizzera, Radio DRS, la Radio Suisse Romande, Radio France France-Musique e la Südwetsrundfunk SWR2. Christian Schmitt ha tenuto recital e masterclasse in Europa e in varie Università degli Stati Uniti (Columbia University–New York, Austin-Texas), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino, Shangai, Hong Kong). Ha preso parte come membro di giuria di concorsi internazionali, come il Concorso internazionale Gillet-Fox di Ithacca-New York e Birmingham e il prestigioso Concorso Internazionale dell’ ARD di Monaco di Baviera.

Per conoscere il calendario completo dei concerti dell’istituto superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com, seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena