Al Franci di Siena concerto del Maestro Christian Schmitt con Alessandra Gentile al piano e Luciano Tristaino al flauto
21 Mar, 2017
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si chiude in musica la settimana dedicata alla formazione dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena. Appuntamento domani, mercoledì 22 marzo, con il concerto del Maestro Christian Schmitt all’oboe accompagnato al piano da Alessandra Gentile e con la partecipazione del direttore del Franci Luciano Tristaino, al flauto. La performance musicale celebra in musica la masterclass curata da Smith che il conservatorio senese ospiterà fino a giovedì 23 marzo.

Il programma del concerto. I giorni dedicati allo studio dell’oboe saranno allietati dalle note del Maestro Christian Schmitt che oltre a curare gli approfondimenti dedicati allo strumento sarà protagonista del concerto che si terrà domani, mercoledì 22 marzo dalle ore 18, nell’Auditorium dell’istituto. Per l’occasione il professore titolare della classe di oboe presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda, accompagnato al piano da Alessandra Gentile e con la partecipazione di Luciano Tristaino al flauto, proporrà le note del Trio Sonata in do minore per flauto, oboe e continuo del flautista tedesco Johann Joachim Quantz; la Sonata per oboe e piano di Henri Dutilleux e la Fantasia da concerto sull’opera “La Favorita” dell’ oboista e compositore italiano Antonio Pasculli. ll concerto proseguirà con la Sonata in sol minore di Carl Philipp Emanuel Bach e con l’esecuzione de la Suite Op. 17 per oboe e pianoforte di Pavel Haas. Gran finale con l’omaggio a Madeleine Dring, l’artista, compositrice, cantante, pianista e attrice inglese, definita dalla critica la “George Gershwin femmina”.

Biografia Christian Smith. Dopo aver studiato al Conservatoire National Supérieur de Musique di Lyon e alla Hochschule für Musik di Karlsruhe, Smith si è perfezionato sotto la guida di grandi maestri come Thomas Indermühle, Maurice Bourgue, Paul Dombrecht e Heinz Holliger. Per 20 anni è stato primo oboe nel “Symphonie Orchester Basel”, posizione che ha abbandonato nel 2012 per dedicare il suo impegno alla classe di oboe presso la Staatliche Hoschschule für Musik di Stoccarda, di cui è professore titolare dal 2008. Recentemente ha ottenuto un nuovo incarico presso l’Académie Supérieure de Musique de Strasbourg. Si è esibito come solista sotto la direzione di Nello Santi, Armin Jordan, Marcello Viotti, Heinz Holliger e Walter Weller. Ha realizzato due cd con il pianista Josef Nykiel. Ha registrato per la Radio Svizzera, Radio DRS, la Radio Suisse Romande, Radio France France-Musique e la Südwestrundfunk SWR2. Ha tenuto recitals e masterclass in Europa e in varie Università degli Stati Uniti, Corea del Sud e Cina. É stato membro di giuria di concorsi internazionali come il Gillet-Fox di Ithaca-New York e a Birmingham, per il prestigioso concorso internazionale dell’ARD di Monaco di Baviera e al The Muri Competition 2016.