Ztl, al via oggi la fase sperimentale di circolazione e sosta
4 Lug, 2014
sienaparcheggi7_800x533

sienaparcheggi7_800x533Prende il via oggi la fase sperimentale dei sistemi di circolazione e sosta nella Ztl voluta dal Comune di Siena per introdurre criteri innovativi e sistemi di tariffazione finalizzati a una redistribuzione dei costi quanto più equa. Nella nuova organizzazione, Siena Parcheggi ha il compito di rilasciare tutti i permessi temporanei di accesso fino a 3 giorni.

Le fasce e i costi

Resta gratuito il permesso di trenta minuti riservato alle persone fisiche, mentre per quelli di un giorno e ” fino a tre giorni” si pagheranno, rispettivamente, 10 e 20 euro. Viene, inoltre, introdotta una nuova fascia da 60 minuti, sia per le persone fisiche sia per le ditte che trasportano merci nel centro storico, al costo di 5 euro.

Nel trasporto delle merci, il nuovo regolamento tenta di incentivare l’uso di veicoli elettrici aumentando le ore di ingresso in città. Mentre i veicoli a benzina o diesel potranno accedere alla Ztl dalle 6 alle 10 e dalle 15,30 alle 16,30, i veicoli elettrici avranno tre ore in più: dalle 6 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30.

Dove fare i permessi

Sono due gli sportelli abilitati a rilasciare i permessi temporanei per l’accesso alla Ztl: il “Punto Siena Parcheggi” all’interno del Comando della Polizia Municipale, in via Tozzi 3, e l’ufficio all’interno dei Mercati Generali in Viale Toselli 8.

Le persone fisiche possono usare indifferentemente i due sportelli, mentre le ditte per richiedere il permesso temporaneo di un’ora devono necessariamente rivolgersi all’ufficio in Viale Toselli.

Il “Punto Siena Parcheggi” presso il Comando della Polizia Municipale è aperto dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 7,40 alle 16,30 e il sabato dalle 7,40 alle 12.

L’ufficio all’interno dei Mercati Generali in Viale Toselli, invece, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7,40 alle 10 e dalle 15,30 alle 16,30. Il sabato l’orario va dalle 7,40 alle 12.

Ritiro Bollini Ztl e Sostapay

Nella riorganizzazione degli uffici, cambia anche l’orario dello sportello presso il parcheggio “Il Campo” in via Sant’Agata 1 per il ritiro dei bollini Ztl, abbonamenti e delle carte Sostapay. L’ufficio sarà aperto tutti i giorni feriali in orario continuato dalle 8,45 alle 14.

Gli utenti che lo desiderano, potranno ritirare i propri bollini Ztl anche nel “Punto Siena Parcheggi” all’interno del Comando della Polizia Municipale, in via Tozzi, nei giorni feriali con orario dalle 8,45 alle 13 e dalle 14 alle 17. E’ necessario però contattare preventivamente gli uffici di via Sant’Agata per comunicare il cambio dello sportello di ritiro e prenotare i bollini.

Per informazioni consultare il sito Internet www.sienaparcheggi.com oppure chiamare al numero telefonico 0577 228711.