Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

“Siete matti, suicidatevi”. La frase choc sul muro del Centro di salute mentale di Siena

“Siete matti, suicidatevi”. Così recita una scritta apparsa oggi sul muro esterno del Centro di salute mentale di Siena. Una frase “orrenda, agghiacciante – denuncia è il gruppo Facebook Tertium Datur  – noi la condanniamo e invitiamo alla massima solidarietà verso chi l’ha subita. I pazienti in primis, che faticosamente, in questa società disumana, cercano la vita e di sopravviverci con le loro sofferenze, contraddizioni, sali e scendi, momenti di autonomia e forza. Siamo tutti e tutte matte e matti!”.

L’Asl Toscana sud est si è mossa subito stamani per attivare le autorità competenti. Personale della Questura ha effettuato un sopralluogo per gli accertamenti del caso. È già stato avviato il percorso di denuncia formale. Per la più celere rimozione della scritta, è stata attivato l’ufficio tecnico della Zona distretto Senese.

“Verso questi atti non ci deve essere nessuna tolleranza – dichiara il direttore di Psichiatria per la provincia di Siena Claudio Lucii – Il nostro stato emotivo è di grande indignazione. La Direzione aziendale e tutti operatori dell’unità funzionale ribadiscono il loro quotidiano impegno per la cura delle persone e delle famiglie che si rivolgono al nostro servizio pubblico di salute mentale, con un costante lavoro di vicinanza, accoglienza e supporto. Il diritto alla cura, per tutti, ma proprio per tutti è sancito nella nostra Carta costituzionale e nelle leggi della Repubblica”.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena