Uncategorized

Volley maschile serie C: il CUS torna alla vittoria

Dopo il passo falso di sabato scorso a Rufina, il Terrecablate CUS Siena torna immediatamente alla vittoria, piegando col punteggio di 3-0 il fanalino di coda Valdarninsieme, in una partita che è stata comunque combattuta fino all’ultimo scambio. Sebbene in emergenza nel reparto schiacciatori, i giovani cussini hanno saputo reagire al meglio alla scialba prestazione del turno precedente, imponendosi grazie ad una prova di carattere, e si mantengono così nella parte alta della classifica, immediatamente a ridosso delle prime posizioni.

Il tecnico Mattafirri, privo degli schiacciatori Di Cocco (infortunato) e Masutti (indisponibile) ha schierato Crivellari in regia, in diagonale con Lenzi, Castagnini e Gambelli schiacciatori, Corzani e Bagnacci centrali, Nociti libero. Esordio quindi come titolare per il giovanissimo Gambelli (classe 1996), che è stato protagonista di un’ottima gara, rispondendo appieno alle aspettative dell’ambiente, che ripone grossa fiducia nelle doti del giovane atleta proveniente dal vivaio.
In avvio, i Senesi riescono a prendere un discreto vantaggio, guidando nel punteggio e riuscendo a trovare un buon equilibrio di squadra, ma con il passare degli scambi alcuni errori di superficialità su palloni facili hanno impedito di prendere il largo. I cambi operati dal tecnico avversario hanno poi consentito ai Valdarnesi di avvicinarsi nel punteggio grazie ad un servizio incisivo, anche se è in realtà proprio un errore in battuta a regalare il punto decisivo in un finale molto combattuto: 25-23.
Il secondo set si sviluppa sulla falsariga del precedente, con i bianconeri avanti e il Valdarninsieme a inseguire; anche in questo caso alcuni errori nella parte centrale hanno consentito agli ospiti di recuperare, ma in questo caso la risposta cussina è stata immediata, come testimoniato dal punteggio di 25-19.
Nel terzo set la situazione si è capovolta: i Valdarnesi sono infatti riusciti a guadagnare un buon vantaggio (8-13) ma, anche grazie all’innesto di Marianello, i cussini sono riusciti dapprima a ricucire (18-18), grazie ad alcuni palloni sporcati a muro e alcune buone difese, e quindi a spuntarla in un finale molto acceso, con gli ospiti sempre avanti di una lunghezza ma incapaci di imporsi anche per via di qualche errore di troppo, a fronte di una più lucida gestione della gara da parte dei Senesi: 25-23.
In definitiva, si tratta di un buon successo, che consente ai cussini di mantenersi in una posizione di alta classifica e che ha permesso al giovane Gambelli, ben supportato in diagonale da Castagnini, di mettersi in mostra, approfittando della preziosa occasione concessagli.
Il prossimo turno il Terrecablate sarà impegnato sul campo di Arezzo, contro la giovane formazione locale che, nonostante una classifica difficile, ha già dimostrato di essere particolarmente temibile in casa, dove ha finora ottenuto una vittoria e dove ha ceduto, non senza combattere, contro la capolista Scandicci.

Classifica:
Robur 1908 Scandicci 10
Polisportiva Remo Masi Rufina 9*
Virtus Poggibonsi 9
Pallavolo Sestese 8
Sales Volley Firenze 7
Terrecablate Cus Siena 7
Olimpia Firenze Volley 6*
Cortona Volley 6*
Monnalisa Savinese 4
Bancaetruria Selea Volley Arezzo 3
Vigili del Fuoco Olimpia Ruini Firenze 3
Valdarninsieme 0
Norcineria Toscana 0*

* Una partita in meno

RADIO STREAMING POPUP

Ad

17 agosto 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena