Tornano le visite teatralizzate e la storia della Famiglia Sansedoni
31 Mar, 2017
Manifesto Arte&Cioccolato stampa

Dopo il grande successo delle visite teatralizzate dello scorso febbraio, dedicate alla storia della famiglia Sansedoni, Porzia e Rutilio ritornano – con la manifestazione “Arte&Cioccolato” – ad animare con i loro racconti ed aneddoti le visite guidate nelle stanze di Palazzo Sansedoni nel fine settimana dedicato alla rassegna “CiocoSi” in programma nel primo weekend di aprile.

Ancora una volta una guida esperta accompagnerà i visitatori nel percorso museale e nella storia dei Sansedoni dove incontreranno due degli esponenti principali: Porzia Gori Pannilini, giovane e colta consorte di Giovanni Sansedoni, caratterizzata da uno spirito ribelle e un rapporto difficile con i figli, e Rutilio Sansedoni, fratello di Giovanni, talmente devoto al Beato Ambrogio Sansedoni da erigere in suo onore una Cappella all’interno del Palazzo con preziosi materiali. A vestire i panni di Porzia e Rutilio saranno gli attori delle compagnie teatrali senesi LaLut e Topi Dalmata, con dialoghi e storie dei protagonisti di uno dei palazzi più importanti della città.

Le visite teatralizzate, adottate come strumento di lettura trasversale da molti musei e centri culturali, sono ormai considerate una nuova modalità di fare e creare cultura focalizzando l’attenzione del visitatore sulla storia dei singoli protagonisti.

Le vicende artistiche, sociali e storiche del palazzo, così come quelle di Porzia e Rutilio sono tratte dal volume monografico “Palazzo Sansedoni”, alla cui stesura hanno partecipato importanti studiosi e storici.

Al termine del percorso sarà offerta ai visitatori una degustazione di cioccolato.

Le visite teatralizzate, curate e organizzate da Vernice Progetti, si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 dalle ore 16.30 e saranno a pagamento al costo di 10 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni e di 5 euro per i ragazzi fino a 14 anni (i partecipanti fino a 14 anni dovranno essere accompagnati almeno da un adulto).

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0577226406 (nei giorni feriali dalle 8,30 alle 17,00), o scrivere una mail a info@verniceprogetti.it.