Prima pagina

Studenti e laureati incontrano il mondo del lavoro: Career Day all’Università di Siena

Studenti e laureati incontrano il mondo del lavoro mercoledì 21 ottobre al Career Day dell’Università di Siena: a partire dalle ore 9.30, per tutta la giornata, i ragazzi potranno visitare gli stand aziendali, dialogare direttamente con i referenti, sostenere colloqui individuali, raccogliere suggerimenti relativi al proprio percorso di carriera e ai profili professionali richiesti, consegnare il curriculum e partecipare alle presentazioni in aula.
Saranno 46 le aziende presenti quest’anno nel palazzo del Rettorato dell’Ateneo, più 9 istituzioni e società di orientamento.
Novità dell’edizione 2015 saranno i “last minute point” per gli studenti, dove il personale del Placement office offrirà consulenza rapida sul curriculum vitae e sul colloquio prima di recarsi agli stand.
Un focus particolare sarà dedicato alle opportunità di apprendistato di alta formazione e ricerca, con la presentazione del bando attualmente aperto con la Banca Monte dei Paschi di Siena, istituzione che avrà uno spazio in aula Magna storica per illustrare agli studenti interessati le esperienze di project work attraverso testimonianze dirette, svolgere dei colloqui di orientamento e raccogliere i curriculum.
Inoltre, sarà presente un “Corner One to One”, dove gli esperti di reclutamento delle numerose aziende potranno su richiesta incontrare i candidati selezionati durante la giornata in uno spazio riservato per svolgere colloqui approfonditi.
Per prepararsi al meglio all’incontro con le aziende, i giovani possono partecipare già domani, 20 ottobre, a “Aspettando il Career Day”, sessione di coaching che ha l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti utili per cogliere tutte le opportunità manifestazione. Personale esperto sarà a disposizione, a partire dalle ore 10, nell’aula Magna del palazzo Rettorato, per visionare i curriculum e dare suggerimenti da mettere in pratica già il giorno dopo.
E’ sempre per domani, martedì 20 ottobre, l’appuntamento con l’associazione Alumni dell’Università di Siena, che organizza “Grow with US”: alle ore 15 nell’aula magna del Rettorato, si terranno degli incontri dedicati al mondo del lavoro con laureati dell’ateneo che mettono a disposizione la loro esperienza, e sarà lanciato per la prima volta il programma di “mentoring”, uno dei primi in un’università pubblica Italiana. Oltre 70 Alumni tra liberi professionisti, manager, imprenditori, professori, ricercatori e studenti magistrali hanno dato la disponibilità a diventare Mentor USiena Alumni, per seguire, guidare e consigliare un giovane nelle proprie scelte professionali. A seguire, dalle 16.30, nel cortile del Rettorato i ragazzi potranno incontrare in un’atmosfera informale, prendendo un aperitivo, Alumni professionisti esperti in differenti campi per consigli e informazioni.
L’elenco degli Alumni che partecipano, oltre 20 professionisti, professori, manager, è disponibile on line, dove è possibile anche prenotare gli incontri: http://www.careerday2015.unisi.it/category/speed-date/.
Il Career Day è una delle numerose iniziative di orientamento al lavoro organizzate durante tutto l’anno dall’Università di Siena a vantaggio dei propri studenti e laureati.
Obiettivo di queste azioni è fornire ai giovani tutte quelle informazioni e competenze utili per affacciarsi in modo proficuo al mondo delle imprese, sapendo valorizzare le proprie competenze, per far incontrare in modo efficace domanda e offerta.
Informazioni ed iscrizioni agli eventi delle due giornate sul sito http://www.careerday2015.unisi.it/.

RADIO STREAMING POPUP

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena