SMS Live: percorsi artistici fuori orario
20 Mar, 2018
foto-il-giovane-favoloso-6-1030x615

Nell’ambito del Santa Maria della Scala LIVE, i prossimi giovedì di marzo, alle ore 19, nella Sala Sant’Ansano sarà possibile assistere alla proiezioni di due film d’autore italiani.

La sera del 22 marzo, in occasione del bicentenario della prima stesura de L’infinito di Giacomo Leopardi sarà protagonista la pellicola di Mario Martone, vincitrice di 5 David di Donatello e del Nastro d’Argento come miglior film, Il giovane favoloso. Grazie all’interpretazione di Elio Germano, ci viene restituito per la prima volta sullo schermo, non solo il lato più conosciuto del poeta di Recanati, ma anche quello più introverso e più intimo, di un giovane assetato di vita e di normalità.

Il 29 marzo, invece, SMS LIVE presenta il capolavoro di Pier Paolo Pasolini, Il Vangelo Secondo Matteo, una trasposizione molto fedele della vita di Gesù, attraverso le parole dell’Evangelista. “Avrei potuto demistificare la reale situazione storica, i rapporti fra Pilato e Erode, avrei potuto demistificare la figura di Cristo mitizzata dal Romanticismo, dal cattolicesimo e dalla Controriforma, demistificare tutto, ma poi, come avrei potuto demistificare il problema della morte? Il problema che non posso demistificare è quel tanto di profondamente irrazionale, e quindi in qualche modo religioso, che è nel mistero del mondo. Quello non è demistificabile”. È con queste parole che Pasolini descrive il suo lavoro realizzato nel 1964 e recentemente restaurato in occasione del suo Cinquantenario.

La partecipazione a Santa Maria della Scala LIVE è gratuita per i residenti nel Comune di Siena fino ad esaurimento posti.