E’ cominciato il conto alla rovescia per l’arrivo a Siena della nona tappa del 108esimo Giro d’Italia, previsto per domenica 18 maggio. Il Comune di Siena è al lavoro per mettere in campo una serie di misure straordinarie per agevolare l’afflusso dei visitatori e garantire una gestione ottimale della viabilità.
Viabilità. E’ pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Siena l’ordinanza della Polizia Locale che contiene tutte le norme straordinarie relative alla viabilità cittadina, anche nei giorni precedenti per l’allestimento degli eventi “Fuori dal Giro”, ovvero la serie di manifestazioni organizzate dal Comune di Siena in vista della tappa di domenica 18 maggio. In particolare, domenica 18 maggio, ci sarà la chiusura di strada di Scacciapensieri dalle ore 13 circa fino al termine degli eventi. Non sarà possibile sostare nei posteggi di via Veneto e negli spazi dell’ex campino di San Prosperoo dalle ore 14 di sabato 17 maggio fino alle ore 24 di domenica 18 maggio. Sosta vietata, inoltre,in via Fontebranda e via Esterna Fontebranda.
Gli ultimi passaggi. Il tracciato senese offre un finale mozzafiato, tra paesaggi collinari e strade ricche di fascino. Ecco i passaggi chiave del percorso e gli orari stimati di passaggio (in base alla velocità di tappa) della carovana professionistica: Colle Pinzuto tra le ore 16.44 e le ore 17.06; Monteliscai tra le ore 16.45 e le ore 17.08 con successivi passaggi in strada Chiantigiana, strada di Scacciapensieri, bivio le Tolfe, via Nazareno Orlandi, via Ugo La Malfa (sovrappasso viale Bracci), via Aldo Moro. Università di Siena – zona San Miniato, tra le ore 16.51 e le ore 17.14, con passaggi in strada di Vico Alto, sottopasso viale Giovanni Paolo II, strada di Vico Alto, sovrappasso Ferrovia, strada di Vico Alto, rotatoria (viale Sclavo), via Fiorentina, strada dei Cappuccini, strada di Collinella, strada di Pescaia, via Esterna Fontebranda, via Santa Caterina, via delle Terme, piazza Indipendenza, via di Città, via Banchi di Sotto, via Rinaldini. Arrivo in Piazza del Campo previsto tra le ore 17 e le ore 17.24.
Informazioni. Tutte le informazioni aggiornate, comprese le ordinanze e le disposizioni sulla viabilità cittadina sono pubblicate anche sul portale Sigerico Spa (www.sigericospa.it), Siena Comunica (www.sienacomunica.it). Per rimanere aggiornati sulle informazioni del Comune di Siena è possibile iscriversi al canale Whatsapp, cliccando sul link https://whatsapp.com/channel/0029VavhmgRKbYML2sHYt60J.