Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Siena prima città italiana certificata per il turismo sostenibile

La città di Siena è la prima in Italia a ottenere la certificazione internazionale del Global Sustainable Tourism Council: il 7 marzo ci sarà la consegna ufficiale del certificato all’amministrazione comunale. Alle ore 10,30 nella prestigiosa Sala del Mappamondo del Museo Civico di Palazzo Pubblico è infatti in programma la cerimonia pubblica di consegna del certificato “Gstc – Global Sustainable Tourism Council” alla città di Siena, che diventa così la prima città d’arte italiana riconosciuta a livello internazionale come sostenibile in ambito turistico.

A fine 2021, con la consulenza dello spin-off universitario Etifor, il Comune di Siena ha infatti intrapreso il percorso per diventare la prima città d’arte in Italia a ottenere la certificazione internazionale di turismo sostenibile secondo i criteri Gstc. L’obiettivo è stato raggiunto nel mese di febbraio. Il Global Sustainable Tourism Council è un organismo internazionale nato dalla spinta del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep) e dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale del sistema turistico. Lo standard è riconosciuto a livello globale e la certificazione inserirà Siena in un network di destinazioni turistiche di eccellenza.

“E’ il raggiungimento di un obiettivo ambizioso – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – e prestigioso per tutta la comunità, che ci siamo posti affinché Siena diventi motore dello sviluppo sostenibile del turismo. Un progetto per portare il turismo a servizio del territorio e della sua comunità, che pone Siena al centro del panorama internazionale”.

Il percorso partecipativo ha visto il coinvolgimento di rappresentanti del settore pubblico e privato, nonché associazioni e Contrade, che hanno permesso di comprendere i punti di forza e di debolezza della destinazione, per poi programmare degli interventi mirati. A gennaio di quest’anno Vireo, ente di certificazione di parte terza accreditato da Gstc ha realizzato l’audit ufficiale al seguito del quale è stato emesso il certificato per la città di Siena. Il certificato come detto sarà consegnato alla città martedì 7 marzo in una cerimonia pubblica nella Sala Del Mappamondo alla presenza del sindaco Luigi de Mossi, dell’assessore al turismo Stefania Fattorini e degli stakeholder coinvolti nel processo.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

4 Luglio 2024, la cronaca

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena