Siena dà il benvenuto all’autunno con una nuova tappa di #SienaFrancigena
22 Set, 2017
PortaCamollia8

Prima tappa autunnale per i pellegrini senesi che anche domenica 24 settembre potranno scoprire il tratto urbano della Via Romea in occasione del nuovo appuntamento di #SienaFrancigena. Il percorso a piedi che va da Porta Camollia a Porta Romana, passando per il Santa Maria della Scala sarà un affascinante viaggio alla scoperta di storie e aneddoti sulle orme degli antichi pellegrini che già nel Medioevo facevano tappa a Siena, nel percorso verso la Città Santa.

#SienaFrancigena: le tappe del percorso. L’itinerario, con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia, prevede 10 tappe. Il percorso, in compagnia di una guida esperta, tocca i luoghi dell’accoglienza e racconta le testimonianze dei viandanti che attraversavano il centro storico di Siena nel viaggio verso Roma. Da San Pietro alla Magione, uno degli edifici più rappresentativi del tratto cittadino della Via Francigena, dove fin dal 998 i Cavalieri Templari avevano una chiesa e un ospizio per i pellegrini (appunto una “magione”), i trekker proseguiranno lungo Banchi di Sopra fino a Piazza Duomo per arrivare al Santa Maria della Scala che per tutto il weekend ospita il World Tourism Event, il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco, la kermesse che racconta i siti e i beni patrimonio dell’umanità, attraverso un ricco programma di eventi, workshop, incontri tra offerta e domanda e approfondimenti sul turismo culturale e responsabile. All’interno del Santa Maria della Scala ai partecipanti sarà consegnata la “Bisaccia del Pellegrino”, contenente un panino con i salumi toscani, una bevanda a scelta tra una bibita e un bicchiere di birra artigianale del Santa Maria della Scala e un ricciarello IGP di Siena. Il trekking si concluderà sempre a piedi fino a Porta Romana.

#SienaFrancigena è un progetto dell’Assessorato al turismo del Comune di Siena e si svolge, ogni domenica, fino al 15 ottobre, con partenza alle ore 9.30 da Porta Camollia. Il percorso ha una durata di circa 3 ore e si snoda per 4 km. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, ingresso al Santa Maria della Scala e della “Bisaccia del Pellegrino” è di 20 euro e di 10 euro per bambini fino a 11 anni di età. Per prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure scrivere un’e-mail a sienasms@c-way.it. La partenza è garantita indipendentemente dal numero dei partecipanti.