Facebook Posts Home Slide Show Sport

Siena Baseball Club, Francesco Giusti nuovo presidente

La sala riunioni del Pala Giannelli, gentilmente concessa dalla Polisportiva Mens Sana, ha ospitato, venerdì pomeriggio, l’assemblea ordinaria del Siena Baseball Club, che ha rinnovato le proprie cariche sociali. La Presidente uscente Irene Bonazzola ha svolto la relazione introduttiva, trattando i vari temi del primo anno di vita della nuova società senese di baseball ed annunciato l’indisponibilità, per impegni personali, a ripresentare la propria candidatura alla guida del sodalizio del baseball senese.

Nel suo discorso, Bonazzola ha fatto un bilancio delle attività della stagione appena conclusa. “Il 2021 è stato un anno molto importante per noi – ha spiegato la Presidente uscente – perché, nonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo deciso, a gennaio, di affiliare questa nuova realtà, fondata ad inizio dicembre 2020, e di iscrivere due squadre ai campionati, la serie C e l’Under 12, cosa impensabile all’inizio. Abbiamo poi ottenuto, dall’Amministrazione comunale, la gestione dell’impianto sportivo del Petriccio, che è ormai diventato il punto di riferimento per l’attività di baseball giovanile”.

Per il primo anno di attività, il Siena Baseball Club non ha certamente lesinato sulla qualità del proprio staff tecnico, chiamando nella Città del Palio Jesus Barroso, tecnico cubano che in passato era già stato quattro anni al Monteriggioni e che ha guidato la formazione del Sud Africa alle Olimpiadi di Sidney 2000, rivestendo, poi, fino a due anni fa, il ruolo di “numero due” dei tecnici cubani. Allo staff tecnico composto dal tecnico di base Antonio Rodriguez e dall’Istruttore Francesco Giusti si aggiungeranno poi, nei prossimi mesi, altri tre tecnici, attualmente in formazione (la giocatrice di serie A softball Gaia Benvenuti, l’italo – dominicano José Alberto Sanchez, già giocatore della C bianconera e fondatore del Siena B.C., e la stessa Bonazzola).

Parlando della prima squadra, la Presidente ha espresso il proprio rammarico per non essere riuscita a raggiungere risultati più prestigiosi, con l’Estra Siena B.C. che è arrivata quarta nel proprio girone.

E’ stato grande il successo raggiunto dai campi estivi, organizzati da giugno a settembre al campo scuola ed inseriti nel circuito “EduCamp CONI”, per i quali la società bianconera è stata identificata quale soggetto gestore del Comune di Siena.

Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’Assessore allo Sport Paolo Benini, l’impianto del Parco Ragazzi di Sarajevo verrà presto completamente rinnovato.

A fronte di tutta questa attività c’è stato anche un notevole impatto economico. Ma Bonazzola, in attesa del bilancio ufficiale dell’attività 2021 che dovrà essere approvato dall’apposita assemblea convocata entro aprile, ha annunciato che “siamo orgogliosi di anticipare un risultato economico notevole, che ci permetterà di far tornare a Siena Jesus Barroso già da febbraio. Questo è possibile in quanto, nonostante spese straordinarie ed inizialmente non previste (come quelle collegate alla ristrutturazione del campo), gli introiti sono stati superiori ai costi, grazie al supporto delle sponsorizzazioni (Estra, Vismederi, Chianti Banca, La Strana Coppia) e delle amministrazioni pubbliche (Comune di Siena per l’attività scolastica, Regione Toscana, CONI)”.

Al termine della relazione della Presidente uscente, il socio fondatore Antonio Rodriguez, lo scorso anno manager dell’Under 12, ha proposto quale nuovo Presidente Francesco Giusti, eletto all’unanimità dai numerosi soci presenti.

Per Giusti, classe 1979, già giocatore della Mens Sana Baseball, dell’Arezzo, del Cosmos e del Monteriggioni, vincitore come manager del primo titolo regionale di una formazione giovanile senese (nel 2014 gli Allievi del Monteriggioni), laureato in Scienze motorie e Direttore tecnico del Siena Baseball Club, è la prima esperienza quale massimo Dirigente di una società di baseball del nostro territorio, nonostante fosse stato l’artefice principale delle ultime tre esperienze del batti e corri nostrano (1996 Mens Sana Baseball, 2007 Monteriggioni, 2020 Siena B.C.).

A conclusione dei lavori, l’assemblea ha approvato all’unanimità la composizione del nuovo Consiglio che sarà formato, oltre che da Francesco Giusti (Presidente), da Federica Gambelli (Vice Presidente e Responsabile Marketing), Gabriella Steffanelli(Segretaria e tesoriere), Mirko Bianchini, Irene Bonazzola, Lucia Brunetti, Fabio Guidotti, Antonio Rodriguez

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena