San Gimignano, “Leggieri d’Inverno”: Virginio Gazzolo mette in scena “Ser Durante”
21 Apr, 2016
Gazzolo

L’attore Virginio Gazzolo sarà in scena sabato 23 aprile 2016 alle 21,30 al Teatro dei Leggieri di San Gimignano (Siena) con lo spettacolo Il fiore di Ser Durante. Un omaggio a Dante Alighieri che vede come interpreti anche i partecipanti al laboratorio teatrale del Festival Orizzonti Verticali. Ovvero, Emma Martinucci, Emilia Picone, Ivan Romano e Lucrezia Valeriani. La rappresentazione si avvale della collaborazione della danzatrice Patrizia De Bari. Musiche eseguite dal vivo da Stefano Albarello. All’interno della stagione “Leggieri d’Inverno”. Ingresso gratuito.
Coproduzione Dante 2021, Orizzonti Verticali/Compagnia Giardino Chiuso con il sostegno di Regione Toscana, Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura) e in collaborazione con Accademia della Crusca.
Il lavoro è stato diretto da Virginio Gazzolo che presenta, insieme a questo gruppo di giovani attori la sua personale rilettura di un testo poetico poco noto al pubblico, Il Fiore, attribuito al giovane Dante. Il testo è tramandato da un unico manoscritto anonimo e senza titolo della Biblioteca di Medicina di Montpellier. Si tratta di una sequenza di 232 sonetti che parafrasano il Roman de la Rose di Guillaume de Lorris e Jean de Meung.
Come nel testo francese, troviamo Amante, ferito dalle frecce di Amore, che benché dissuaso da Ragione, tenta di cogliere il Fiore posseduto da Bellaccoglienza. L’attribuzione all’Alighieri, suggerita dal fatto che in due circostanze l’autore si cita come Durante (Dante ne è la forma abbreviata), è stata sostenuta dal grande filologo Gianfranco Contini, sulla base di numerose corrispondenze stilistiche, lessicali e fonico – ritmiche tra i versi del Fiore e quelli delle Rime e della Commedia.
La stagione è a cura della compagnia Giardino Chiuso, Comune di San Gimignano, Regione Toscana.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Ufficio turistico Pro Loco di San Gimignano – Piazza Duomo 1, San Gimignano – Tel. 0577 940008 / fax. 0577 940903 – info@sangimignano.com; www.sangimignano.com