Si alza il sipario sulla quinta edizione di Safety meets Culture, il forum dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Da oggi, giovedì 15, a sabato 17 maggio, tre giorni ricchi di incontri, speech, confronti e idee per parlare di sicurezza in modo nuovo e concreto. La manifestazione ha preso ufficialmente il via questa mattina nella sede di Cantiere Pro, in Strada di Petriccio e Belriguardo 20-24, con una mostra unica nel suo genere: un viaggio attraverso 100 anni di cartellonistica dedicata alla comunicazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Si entrerà nel vivo dell’edizione a partire da domani, venerdì 16, e sabato 17 maggio, spostandosi nella splendida cornice del complesso museale del Santa Maria della Scala e nella Contrada di Valdimontone. Safety meets Culture è gratuito e aperto a tutti. Il programma completo sarà disponibile su www.safetymeetsculture.it.
Venerdì 16 maggio si entra nel vivo di Safety meets Culture. A partire dalle ore 10, nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, si entrerà nel vivo della quinta edizione del forum. A salire sul palco nell’arco della mattinata sarà il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena, con il comandante, l’ing. Paolo Bruno De Paola, il vicecomandante ing. Domenico Carriero e il Funzionario dott. Loris Barneschi, che affronteranno il tema degli spazi confinati, dividendo la mattinata in due parti: la prima dedicata all’esperienza interventistica dei Vigili del Fuoco come strumento per ridurre i rischi nelle lavorazioni in ambienti confinati, e la seconda – con il supporto del Comune di Siena e del Liceo Boninsegna – sull’implementazione dell’accessibilità ai Bottini di Siena. La mattinata sarà aperta a tutti, con un focus rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Spazio poi alla seconda sessione, che prenderà il via a partire dal primo pomeriggio alle ore 14 con un incontro dal titolo “Come cambia la sicurezza tra IA, Blockchain e digitalizzazione?”. A salire sul palco saranno Gabriele Mascaro, co-founder di Safety on Chain; Alessio Cencioni, CEO di CantierePro; Simone Muzio e Benedetta Capalbi di Acrobatica. Il pomeriggio continuerà fino alle ore 18 con un secondo incontro, dal titolo “Appalti: riflessioni tra deontologia e sicurezza”, che vedrà la partecipazione di ospiti illustri come Bruno Giordano, magistrato di Cassazione e già direttore INL; Paolo Ceccotti, dirigente del Comune di Siena; Cristiana Molin, presidente CDA C.A.L. Spa, e Gaetano Battaglini, ITL Siena.
Info. Safety meets Culture è un evento completamente gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile approfondire il programma della tre giorni sul sito www.safetymeetsculture.it. Inoltre, all’interno del sito sarà possibile prenotarsi gratuitamente per ogni evento.