Home Slide Show Musica

Rubrica Leggerissima:“Povere Creature!” tra pochi giorni al cinema. Dal capolavoro di Alasdair Gray, l’ultimo film di Yorgos Lanthimos

Il 25 gennaio uscirà nelle sale italiane “Povere creature!”, l’ultimo film del regista e sceneggiatore greco Yorgos Lanthimos. Se non ricordate subito chi sia, pensate agli ultimi film dispotici, “disturbanti” eppure davvero magnetici che avete visto: esatto, è proprio lui! Sono suoi “The Lobster” con Colin Farrell, Rachel Weisz, il suo primo film in lingua inglese che racconta di un futuro in cui è vietato essere single; e ancora “Il sacrificio del cervo sacro”, sempre con Colin Farrell e Nicole Kidman, protagonisti di una storia così complessa da non poter essere sintetizzata in poche righe nella quale, tuttavia, è possibile riscontare alcuni elementi del mito greco del sacrificio di Ifigenia.

Per non parlare de “La favorita”, ispirato agli intrighi di corte del 1700 durante il regno della regina Anna con Emma Stone, di nuovo Rachel Weisz e Nicholas Hoult. Quel che sappiamo di già sul film “Povere creature!” riguarda i premi vinti – due Golden Globe come miglior film commedia e a Emma Stone come miglior attrice e Leone d’oro al miglior film al Festival di Venezia – e l’opera scritta che lo ha ispirato. Lanthimos si è ispirato al romanzo dello scrittore scozzese Alasdair Gray “Poor Things!” (1992) pubblicato in Italia da Safarà Editore ad agosto 2023. Alasdair Gray (1934–2019) non è stato soltanto un magnifico scrittore ma anche un talentuoso pittore e illustratore, poeta e sceneggiatore televisivo.

Il suo primo romanzo è “Lanark” e risale al 1981 a cui Gray ha lavorato per circa 25 anni. A seguire “1982, Janine” (1984), “Something Leather” (1990), il già citato “Poor Things” (1992), “A History Maker” (1994). Questi e tantissimi altri suoi lavori che vale la pena di approfondire hanno fatto sì che venisse definito tra gli altri da Anthony Burgess, l’autore di Arancia Meccanica (1962), «the most important Scottish writer since Sir Walter Scott».

Prima di Safarà Editore, “Povere creature!” era stato pubblicato nel 1994 da Marcos y Marcos con il titolo “Poveracci!”, poi “Vita e misteri della prima donna medico d’Inghilterra”. La traduzione della nuova edizione è stata affidata felicemente alla bravissima Sara Caraffini con la prefazione di Enrico Terrinoni e le illustrazioni dello stesso Alasdair Gray che nell’introduzione finge di attribuire a un certo William Strang (1859–1921), illustratore scozzese mai esistito. Esse ritraggono i personaggi del romanzo; in copertina, invece, un teschio umano su sfondo nero da cui esce una donna nuda. All’interno dei vari capitoli, ci sono alcuni disegni di parti anatomiche presi dal manuale “Gray’s Anatomy” il celebre scritto del chirurgo inglese Henry Gray (1827–1861), illustrato dal collega Henry Vandyke Carter (183–1897).

Dalla sinossi al primo incontro 2024 di “Alta Fedeltà” Chi è veramente Bella Baxter, giovane donna ritrovata nelle fredde acque del Clyde nella Glasgow tardo vittoriana e riconsegnata alla vita grazie agli oscuri esperimenti di Godwin Baxter, tormentato genio della chirurgia? Sarà arduo, quasi impossibile, dare una risposta, perché Bella è molto più della donna che è stata: oggetto di folli passioni amorose, la vedremo attraversare la sua epoca passando per salotti austeri, casinò decadenti e bordelli parigini, con lo stupore di chi per la prima volta vede il mondo nella sua prodigiosa follia, incarnando – con il medesimo desiderio che desta al suo passaggio – i più alti ideali umani, senza mai smettere di suscitare scandalo per l’oltraggio più grave di tutti: vivere un’ esistenza radicalmente libera.
Bella Baxter e il suo “inventore” geniale saranno al centro del primo incontro del 2024 del gruppo di lettura “Alta fedeltà” chiacchiere su libri, cinema e musica dedicato alle trasposizioni cinematografiche. L’incontro, come sempre gratuito, si terrà sabato 20 gennaio alle 19 alla libreria Rebecca in via Pantaneto 132 a Siena.

 

FB @MerloScrittrice

IG @s.m.writer

TW @MerloSimona

 

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena