Home Slide Show Interviste Podcast Prima pagina

Roberta Perugini racconta la Festa dell’Olio novo a Castelmuzio

Per l’Intervista della Settimana di sabato 15 ottobre alle 18:10 e in replica domenica 16 ottobre alle 12:10, Antenna Radio Esse incontra Roberta Perugini, per parlare della Festa dell’Olio Novo a Castelmuzio, che torna con una nuova edizione e una nuova veste grafica: tante iniziative per trascorrere due weekend nel mese di ottobre in questo splendido borgo in provincia di Siena, per poter gustare l’olio appena franto, una delle produzioni di eccellenza del nostro territorio, con due certificazioni come il Terre di Siena DOP e il Toscano IGP e la presentazione delle nuove annate da parte dei produttori locali, ma anche intrattenimento e premiazioni dei migliori produttori. Oltre a questo anche eventi tra libri, degustazioni e lunghetti (modo locale per indicare i pici), e proprio grazie a Roberta Perugini e alla sua passione per i libri, anche incontri con gli autori e laboratori per i bambini.

Due guest star per questa edizione, la brillantissima conduttrice-cuoca Luisanna Messeri impegnata come giudice nella gara di appiciatura e lo scrittore Marco Vichi, autore di romanzi gialli, è dalla sua penna che è nato il commissario Bordelli; nell’ultimo giallo, alcune pagine sono proprio ambientate a Castelmuzio.
La Festa dell’Olio Novo a Castelmuzio è un appuntamento in collaborazione con l’associazione Castelmuzio Borgo Salotto, società sportiva Valentino Mazzola, libreria Libraccio di Firenze, Pro Loco Trequanda, Strada Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, Arci Trequanda e SS Voluntas Trequanda.

La manifestazione comincia venerdì 14 settembre alle ore 16:30 con la visita al frantoio di Castelmuzio e degustazione guidata dell’olio novo (partenza da piazza IV Novembre). Dalle ore 18, presso il Giardino del Belvedere, l’evento “A questi quarti di luna 1° parte – L’estasi con l’olio novo e i divini tramonti”: in attesa della luna, assaggi musicali, olio novo, vino e prodotti tipici locali in collaborazione con gli assaggiatori Aicoo.
Alle ore 20, cena con menù a base di olio novo presso il ristorante Casalmustia (solo su prenotazione) e alle ore 20:30 torneo di biliardo individuale ad eliminazione diretta.
Tante iniziative in programma per sabato 15 ottobre. Si comincia alle ore 10:30 presso Piazza della Pieve con un appuntamento del ciclo “Castel Libro”, inaugurazione della mostra di pittura “Il mistero degli alberi – il dendronaturalismo di Giuseppe Rossi” e la presentazione del libro “Salvarsi con il verde” di Andrea Mati (Giunti). Alle ore 12, presso Casa Coscera, inaugurazione della mostra fotografica “Il cipresso” di Guido Cozzi e presentazione del libro “Storia del Bosco” di Mauro Agnoletti (Laterza).

Alle ore 16 presso il Centro Servizi Olivicoltura di Castelmuzio si terrà la sesta edizione di Appicicchia, ovvero la competizione culinaria che vede sfidarsi i concorrenti nella tradizionale appiciatura della tipica pasta di origine contadina del territorio, i pici (lunghetti).

Durante i tre giorni di festa saranno presentati menù speciali a base di olio novo presso: – Stand Gastronomico della Soc. Sportiva – Centro Servizi per l’olivicoltura – sabato 15 a cena (pici) e domenica 16 pranzo e cena – prenotazioni 360341597 – 3386570451 – Casalmustia – Piazza della Pieve – sempre aperto – prenotazioni 0577665166.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena