Facebook Posts Home Slide Show News

REMEDY: ARTE, LUOGO E PARTECIPAZIONE

Nel Villaggio Artigianale di continua ‘Remedy’: aumenta l’identità dei luoghi produttivi e migliora la qualità del territorio. Inner room Open Zona Toselli, il decennale progetto di arte diffusa e di qualificazione dell’area e, con il Comune di Siena, Ance Siena, Confindustria, Ordinedegli Architetti, propone Nell’ambito della Prima Mostra Retrospettiva del ‘Gruppo di Piombino’.

Quello di Piombino è cronologicamente il più recente gruppo in senso di sodalizio militante artistico formatosi in Italia ed ha costituito una delle primeesperienze nel campo dell’interazione inconsapevole in ambito urbano. La prima volta che tre dei quattro artisti del gruppo (Falci-Fontana-Modica) esposeroassieme in una mostra pubblica fu proprio nella fortezza medicea di Siena, in una sezione della mostra Una generazione nuovissima nell’arte italiana curata da Enrico Crispolti (agosto 1985), espressamente creata per loro e titolata Azione partecipata. La sua lungimirante opera pone un presupposto fondamentale diquelle pratiche artistiche e di quelle modalità operative, che si affermarono dalla metà degli anni ’90 e successivamente definita Arte Relazionale. Accanto allamostra storica una serie di personali con le opere recenti dei componenti del Gruppo.

OPEN ZONA TOSELLI REMEDY- Un programma che si snoda con mostre e performance diffuse fino al 18 settembre 2021 in cui accanto alle storiche opera del gruppo che vanno dallesedioline della Biennale di Venezia del 1984 alle interazioni urbane e loro report, vedremo anche opera recenti, istallate second una logica site specific nelleaziende.

Il ciclo ‘Remedy’ prevede un programma di mostre e performance personali dei membri del ‘Gruppo di Piombino’ e concerti in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana nelle aziende della Zona Artigianale di Siena:

28 Luglio 2021, Pino Modica – Opere Recenti  c/o CasaNova arredo Contemporaneo Viale Toselli, 25 Siena

Concerto degli allievi Chigiani delle classi di:
Clarinetto del Maestro Alessandro Carbonare Contrabbasso del Maestro Giuseppe Ettorre
In collaborazione con Chigiana International Festival&Summer Academy, 2021 presso CasaNova Arredo Contemporaneo Viale Toselli, 25 Siena ore 18.30.

Sostengono inner room Open Zona Toselli Remedy: Carrefour, CasaNova arredo contemporaneo, Fusi&Fusi, Sali&Giorgi

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena