Facebook Posts Home Slide Show Prima pagina

Raccolta rifiuti in centro storico, prorogata fino al 16 aprile la consegna del kit ai residenti

Prosegue la consegna del kit per il porta a porta ai residenti del centro storico di Siena in vista della riorganizzazione della raccolta, che partirà dal 4 aprile prossimo.

Il kit – Composto dai sacchi per la raccolta differenziata della carta, sacchi per la raccolta del multimateriale (imballaggi in alluminio, plastica, tetrapak e vetro), sacchi per l’organico e la Guida alla raccolta differenziata – verrà consegnato presso il punto distribuzione in piazza Guido Chigi Saracini 10 (presso il mercato rionale di Camollia). Il punto sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato dalle 8 alle 14. Per agevolare le consegne, e limitare i tempi di attesa, è stato deciso di prorogare la consegna fino al 16 aprile.

Oltre ai sacchi e al materiale informativo, i cittadini potranno ritirare anche la propria 6Card personale e, in caso di reale necessità, richiedere l’attivazione del servizio di ritiro di pannolini e pannoloni.

Per ritirare il materiale, è necessario presentare un documento di riconoscimento (o codice fiscale) e la ricevuta dell’ultima bolletta Tari pagata. Nel caso in cui l’utente non possa presentarsi personalmente potrà delegare una persona di fiducia con una delega scritta. Gli utenti ancora non iscritti a ruolo Tari devono preventivamente regolare la propria posizione rivolgendosi allo sportello di Sigerico Spa presso i locali in via Fontebranda 65.

Il servizio di raccolta domiciliare del centro storico verrà riorganizzato attraverso una nuova modalità di conferimento: introduzione della raccolta dei rifiuti organici (avanzi di cucina, scarti alimentari, ecc) in tutti i quartieri del centro storico; ridefinizione delle frequenze di ritiro del porta a porta per incentivare le raccolte differenziate; organizzazione dei servizi in tre zone (A,B,C) che rispondono a tre diversi calendari di raccolta (che riprenderanno la suddivisione in Terzi della Città). Per iniziare con i nuovi servizi, tutte le utenze domestiche riceveranno un nuovo kit che prevede: sacchi gialli per la raccolta della carta, sacchi verdi per la raccolta di vetro-lattine-plastiche, sacchi viola per la raccolta dell’organico. Sarà attivato un servizio di ritiro pannolini e pannoloni su richiesta. Il servizio può anche essere richiesto al momento del ritiro del kit. Il nuovo servizio, come detto, si articola su tre zone con tre calendari diversi: zona A – Terzo di “Camollia”; zona B – Terzo di “San Martino”; zona C – Terzo di “Città”. Fra gli aspetti da sottolineare ci sono l’ estensione raccolta organico a tutte le utenze e la riorganizzazione delle frequenze di raccolta, che comunque rimangono su livelli superiori rispetto ad altre amministrazioni. Per le utenze domestiche è stato mantenuto l’orario di esposizione attuale 6.00-8.30.

Il calendario dei ritiri a seconda delle zone è stato comunicato ai cittadini tramite lettera personalizzata, viene ricordato al momento della consegna del kit e attraverso pubbliche affissioni. Inoltre nei prossimi giorni si provvederà ad affiggere volantini nelle varie abitazioni per ricordare le regole di comportamento. Sul sito di Siena Comunica (www.sienacomunica.it/raccolta-rifiuti-utenze-domestiche-centro-storico/) sono inoltre racchiuse tutte le informazioni utili. Per le utenze non domestiche sono previste regole specifiche che sono state condivise con le associazioni di categoria. Conserva il calendario della tua zona e rispetta le indicazioni riportate. Per informazioni è possibile contattare il numero verde di Sei Toscana 800 127 484 oppure il numero dedicato 0577 1799280, attivo il lunedì e il sabato dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì dalle ore 15 alle 19.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena