Presentato al museo Cassioli un volume dedicato alle fortificazioni nelle crete senesi
21 Mag, 2019
PalazzoCassioli-Asciano1

Al museo Cassioli è stato presentato un volume curato da Ettore Pellegrini. La serata è stata presentata da Enzo Mecacci e ha visto la presenza del docente dell’Università degli studi di Siena Andrea Barlucchi, che insegna Storia medievale nell’ateneo senese. Si tratta di un testo dedicato alle fortezze, alle mura e alle fortificazioni. Il libro si intitola “Fortificare con arte – Torri, casseri e fortezze tra le valli dell’Ombrone, dell’Asso e dell’Orcia”.
Ettore Pellegrini ha curato una serie di volumi incentrati su questi temi, l’ultimo di questi tratta di costruzioni realizzate anche nelle crete senesi. E’ il sesto libro da lui scritto, tratta in questo caso dei territori delle crete ma anche dell’Orcia e dell’Ombrone. Il volume è già stato presentato anche a Pienza e sta riscuotendo un buon successo. La parte relativa al territorio di Asciano è stata scritta da Francesco Brogi.
Questo lavoro risulta essere molto innovativo e pone nuova addirittura luce su alcune parti della storia di Asciano in epoca medievale.