Home Slide Show

“Paquita”, la danza in scena al Teatro dei Rinnovati

Per la stagione teatrale 2018/2019, domani 13 novembre alle ore 21.15, andrà in scena “Paquita”, uno dei più significativi balletti del repertorio romantico.

Lo spettacolo, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1846, è prodotto dal Teatro Accademico Statale dell’Opera e del Balletto “Mikhail Glinka” di Chelyabinsk, con coreografia di Marius Petipa, musiche di Edouard Marie Ernest Deldevez, Ludwig Minkus, Cesare Pugni, Riccardo Drigo, libretto di Paul Foucher e Josef Mazillier e, scenografie e costumi di Dmitri Cherbadzhi, ha la direzione di Evgeni Volynsky.

La rappresentazione prende spunto dalla novella di Miguel Cervantes La piccola gitana.

Ambientato in Spagna, è la storia dell’amore contrastato di un soldato francese per una giovane zingara; scoperte le nobili origini di lei, i due potranno convolare a giuste nozze.

Frutto di un profondo studio dei materiali d’archivio, la ricostruzione di Yuri Klevtsov, direttore artistico dal 2011 di questo prestigioso corpo di ballo, è tesa a far risaltare l’allegra vitalità che permeava questo balletto. Le molte pantomime che collegavano le danze e i passi originali sono state sostituite da nuovi movimenti, senza nulla togliere all’impianto narrativo, rendendolo più snello e godibile, una meraviglia piena di divertissement di impeccabile virtuosismo tecnico.

La prevendita dei biglietti è attiva telefonando ai numeri 0577 292614-15 dell’Ufficio prenotazioni, in fascia oraria 9.30/12.30; oppure, collegandosi alla pagina web “Biglietteria teatri e musei” della sezione dei servizi on line del sito www.comune.siena.it.

La vendita diretta dei biglietti al botteghino dei Rinnovati sarà attiva lunedì 12 novembre dalle ore 17 alle ore 20 e martedì 13 novembre dalle ore 16 fino all’inizio dello spettacolo. Nello stesso orario, per informazioni contattare lo 0577 292265.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena