Home Slide Show Interviste Podcast Prima pagina

Paola Mencarelli, la senese che ha inventato la Florence Cocktail Week

L’intervista  della settimana di domenica 9 aprile è con  la geniale signora senese dai capelli blu, che ha portato le prime Cocktail Week in Italia. A Firenze da lunedì 17 a domenica 23 aprile, torna l’evento ideato da Paola Mencarelli che sarà preceduto dalla Tuscany Cocktail Week, che si svolgerà nei migliori cocktail bar di tutte le altre 9 province toscane dal 10 al 16 aprile. Anche Siena avrà i suoi protagonisti, come la Bottiglieria Salefino, Charlie Mixology Bar e Trefilari, mentre altri 7 locali sono in provincia. Ma chi è Paola Mencarelli? Una laurea in letteratura francese, un master in giornalismo, comunicazione e critica gastronomica che le ha permesso di coniugare la sua passione con la scrittura professionale, diventando giornalista pubblicista e contribuendo alle guide gastronomiche di Gambero Rosso.
La formazione e l’esperienza in organizzazione di eventi in ambito food e la crescente passione per il mondo della mixology l’hanno portata a fondare nel 2016 la prima cocktail week italiana, a Firenze, poi nel 2019 ha creato la Tuscany Cocktail Week. Nel 2021, ha dato  vita a Venice Cocktail Week, seguita nel 2022 da Cortina Cocktail Weekend, primo evento del genere in montagna.
Nel giro di cinque anni ha introdotto nel nostro Paese il fenomeno delle settimane dedicate alla mixology, ma il vero  paradosso è che  solo fino a pochi anni fa Paola Mencarelli,  oggi riconosciuta come una delle migliori conoscitrici in assoluto del mondo del bar, fosse astemia. “Ho iniziato a bere solo per sete di conoscenza – ha raccontato ad Antenna radio Esse – la mia grande passione era la cucina, di cui ero affascinata da ogni aspetto. Il mondo della miscelazione si è andato inserendo perfettamente in questo filone: in fondo, citando una terminologia ormai di uso comune, si tratta di cucina liquida”. A lei il merito di aver portato in Italia un fenomeno già presente in altri paesi e  le abbiamo chiesto  come si possono considerare  i professionisti italiani del settore. “Le nostre ricette e i nostri prodotti sono tra i più amati e conosciuti al mondo, noi italiani purtroppo abbiamo la tendenza a sottovalutarci,  fra i nostri bartender ci sono professionisti strepitosi”. Il mondo che c’è dietro l’arte del bere miscelato, la ricerca gustativa, la tradizione liquoristica italiana di nicchia sono al centro degli eventi che organizza Paola Mencarelli, che in ogni occasione abbina anche  occasioni  per educare  i giovani verso  il bere consapevole, appuntamenti  che  insegnino ad  apprezzare la qualità, senza farsi travolgere dalla  quantità.

La senese Paola Mencarelli ritratta dalla fotografa di moda Veronica Gaido

Tags

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

Ad

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena