La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, giovedì 8 febbraio, ha deliberato, su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la nomina del veterinario comunale e della Commissione veterinaria per i Palii 2024. Sempre su proposta del Sindaco è stata deliberata anche la nomina del collaboratori della medesima commissione.
La giunta comunale, in particolare ha deliberato “di nominare Carlo Alberto Minniti quale veterinario comunale per le operazioni relative ai Palii 2024 e per l’espletamento di tutte le funzioni che, secondo quanto previsto del Regolamento per il Palio, devono essere svolte dal medesimo” e “di nominare Giorgio Strozzi membro della Commissione veterinaria ex art. 37 del Regolamento per il Palio per i Palii 2024”.
La delibera richiama il decreto del Sindaco, firmato in data odierna giovedì 8 febbraio con il quale Carlo Alberto Minniti e Giorgio Strozzi sono stati individuati “quali professionalità a sostegno delle attività della Commissione Tecnica Comunale del ‘Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024’”. La giunta ha ritenuto opportuno affidare l’incarico di Veterinario Comunale, per tutte le attività connesse ai Palii 2024, a Carlo Alberto Minniti, medico veterinario ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica e medicina sportiva del cavallo e nominare membro della Commissione Veterinaria ex art. 37 del Regolamento per il Palio, per i Palii 2024, Giorgio Strozzi, medico veterinario ippiatra specialista in chirurgia del cavallo e ortopedia, “al fine di dare continuità al lavoro delle Commissioni, valorizzando quanto svolto durante le fasi del Protocollo”.
Nella successiva delibera, sempre su proposta del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la giunta comunale ha deliberato “di nominare Rodolfo Gialletti e Giuseppe Incastrone quali collaboratori della Commissione Veterinaria ex art. 37 del Regolamento per il Palio per i Palii 2024”. Nella delibera si richiama il decreto del Sindaco firmato in data odierna, giovedì 8 febbraio, con il quale Rodolfo Gialletti e Giuseppe Incastrone sono stati nominati membri professionisti della Commissione Tecnica Comunale del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024”; il decreto del Sindaco firmato in data odierna, giovedì 8 febbraio, con il quale Carlo Alberto Minniti e Giorgio Strozzi sono stati individuati quali professionalità a sostegno delle attività della Commissione Tecnica Comunale del “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024”. Il documento dà atto che con deliberazione della sopracitata giunta comunale è stata nominata la Commissione Veterinaria e considera che “nell’ambito del percorso addestrativo dei cavalli da Palio, al fine di uniformare i criteri di giudizio e vista la contiguità dell’attività svolta per il Protocollo equino e per il Palio, si rende necessario supportare la Commissione Veterinaria ex art. 37 del Regolamento per il Palio con la Commissione Veterinaria del Protocollo”. Gialletti è medico veterinario ippiatra specialista in medicina e chirurgia del cavallo; Incastrone è medico veterinario ippiatra esperto in anestesiologia, clinica medica, medicina sportiva del cavallo e ortopedia.
Palio, il Comune scrive ai proprietari dei cavalli esclusi per il 2024
Il Comune di Siena ha inviato in questi giorni una lettera ai proprietari dei cavalli che, non avendo concluso l’iter previsto dal “Protocollo Equino 2023”, saranno esclusi per il 2024. Come è noto, infatti, l’attuale amministrazione comunale ha modificato gli articoli 10 e 11 del “Protocollo Equino 2024”, riducendo, in particolare, a un anno la sanzione in caso di ritiro del cavallo senza giustificazione sanitaria da parte della Commissione Tecnica Comunale (ex articolo 3 del Protocollo Equino).
In base agli articoli del precedente Regolamento, ai proprietari dei medesimi cavalli era infatti stata comunicata la squalifica per gli anni 2024 e 2025. Accogliendo però il principio dell’applicazione retroattiva della “lex mitior” (il principio secondo cui, se le norme in vigore al momento della perpetrazione del reato e le leggi posteriori adottate sono diverse, il giudice deve applicare la norma le cui disposizioni sono più favorevoli) alle sanzioni dell’illecito amministrativo (come da sentenza numero 63 del 21 marzo 2019 della Corte Costituzionale), la Commissione Tecnica Comunale ha deciso di applicare ai cavalli in questione l’esclusione dal Protocollo e dal Palio per il solo 2024.