Prima pagina

Nuovi diplomati all’ITS Energia e Ambiente: quando la formazione incontra il lavoro

Formazione e lavoro: due mondi spesso così distanti, ma che l’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” di Colle Val d’Elsa riesce a unire. E’ questa l’esperienza vissuta dai sedici neo tecnici specializzati nella gestione e verifica di impianti energetici, “congedati” dall’ITS nei giorni scorsi, al termine del secondo corso biennale di formazione post diploma. La consegna degli attestati avverrà nelle prossime settimane, offrendo l’occasione di conoscere l’esperienza formativa maturata dagli studenti, in arrivo da tutta la Toscana e da altre regioni d’Italia.

La stretta vicinanza fra i due mondi permette, da una parte, la formazione di giovani con competenze specialistiche e, dall’altra, la competitività delle imprese del territorio. “Con lezioni in aula e in laboratorio affiancate da stage aziendali in Italia e all’estero – afferma il coordinatore dell’ITS, Teresa Basilico – i nostri diplomati in due anni di corso hanno realizzato un’esperienza formativa in stretta sinergia con le imprese: una partnership che aumenta la competitività del territorio e le prospettive occupazionali dei giovani. Tra gli obiettivi principali dell’ITS c’è quello di offrire agli studenti un’esperienza diretta con il mondo del lavoro durante il percorso di studi e indirizzarli verso un percorso che tenga conto, da un lato, dello loro peculiarità e aspirazioni personali e, dall’altro, delle tendenze e delle necessità del mercato del lavoro. Grazie a questa sinergia, abbiamo già riscontrato buoni risultati in termini di occupabilità dei nostri ragazzi e oltre il 50 per cento dei nostri diplomati ha un lavoro nel settore di riferimento”.

“L’ITS Energia e Ambiente – aggiunge il presidente dell’ITS “Energia e Ambiente”, Luciano Carapelli – è l’unico Istituto tecnico superiore nell’area dell’efficienza energetica presente in Toscana e fin dalla sua nascita, nel 2011, ha rappresentato un punto di riferimento per l’alta formazione di tecnici specializzati, in grado di portare competenza e professionalità in settori strategici per il sistema economico e produttivo nazionale, quale quello dell’efficienza energetica. A questo si unisce la proficua collaborazione con enti di livello nazionale, a partire dall’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e con altri partner nazionali e internazionali. Questo ha permesso alla nostra struttura di inserirsi in progetti formativi di alto livello e di offrire ai nostri studenti opportunità di stage all’estero che hanno arricchito il loro bagaglio di esperienze personali e professionali”.

L’ITS Istituto tecnico superiore “Energia e Ambiente” ha sede a Colle di Val d’Elsa ed è nato nel 2011 con il supporto del Miur e della Regione Toscana. A guidare l’Istituto, fin dalla sua nascita, è una Fondazione di partecipazione composta da 34 soci, di cui fanno parte Province, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università toscane, i più rappresentativi istituti scolastici di ambito tecnico del territorio e numerose aziende toscane operanti nel settore energetico.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

ESTRA NOTIZIE

Ad

Meteo

Meteo Siena