Prima pagina

Nuove idee per la mobilità urbana: l’amministrazione comunale incontra i cittadini

“Dal passaggio al passeggio in città. Meno auto e più salute nelle periferie”. Queste, in estrema sintesi, le idee dell’Amministrazione Comunale sulla mobilità che saranno presentate oggi pomeriggio alle ore 17 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, dal sindaco Bruno Valentini e dall’assessore all’urbanistica, trasporti e traffico Stefano Maggi, con gli interventi dell’On. Paolo Gandolfi (Commissione parlamentare Trasporti) e Alberto Fiorillo (responsabile aree urbane Legambiente e portavoce Rete Mobilità Nuova).

“L’obiettivo dell’amministrazione – ha evidenziato il sindaco – è favorire una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale, così da salvaguardare e migliorare la qualità della vita dei cittadini, in una città il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’umanità”.

Come ha più volte ricordato l’assessore Maggi “Siena è la prima città in Italia per estensione della zona a traffico limitato e ha oggi bisogno di una pianificazione generale che aumenti le aree pedonali all’interno della cinta muraria, così come le soste regolamentate all’esterno, e i parcheggi scambiatori valorizzando di più i trasporti pubblici”.

L’appuntamento in programma per lunedì sarà quindi l’occasione per far conoscere le nuove strategie che si intendono proporre per migliorare sotto il profilo ambientale la nostra città, con soluzioni progettuali funzionali a rendere più fluida la circolazione delle persone e delle merci, mantenere il trasporto pubblico e incentivare la pedonalità e la “mobilità dolce”.

I relatori ospiti inquadreranno la situazione ed il progetto di mobilità per Siena nelle tendenze nazionali.

RADIO STREAMING POPUP

Ad

hit in testa

ESTRA NOTIZIE

Meteo

Meteo Siena